Il presente lavoro illustra i risultati di una ricerca tesa al progetto di un sistema innovativo di trasmissione del calore, in grado di funzionare con grande affidabilità e capace di operare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo. Queste specifiche di progetto suggeriscono l’utilizzo nel circuito di soli componenti passivi, non energizzati ed intrinsecamente sicuri (ricorrendo unicamente a leggi naturali e sfruttando forze comunque presenti quali la forza di gravità). Il sistema in oggetto è stato applicato, con l’ausilio di simulazioni fluidodinamiche, al caso particolare dell’incendio di un edificio, ed in tale caso studio sono stati ottimizzati tutti i principali parametri geometrici del circuito che ne influenzano il comportamento termofluidodinamico.
Termoconvezione in circolazione pulsata per sistemi di refrigerazione di emergenza / Cumo, Fabrizio; DE SANTOLI, Livio; Mancini, Francesco. - STAMPA. - (2000). (Intervento presentato al convegno ATI 2000 tenutosi a Matera nel settembre 2000).
Termoconvezione in circolazione pulsata per sistemi di refrigerazione di emergenza
CUMO, Fabrizio;DE SANTOLI, LIVIO;MANCINI, Francesco
2000
Abstract
Il presente lavoro illustra i risultati di una ricerca tesa al progetto di un sistema innovativo di trasmissione del calore, in grado di funzionare con grande affidabilità e capace di operare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo. Queste specifiche di progetto suggeriscono l’utilizzo nel circuito di soli componenti passivi, non energizzati ed intrinsecamente sicuri (ricorrendo unicamente a leggi naturali e sfruttando forze comunque presenti quali la forza di gravità). Il sistema in oggetto è stato applicato, con l’ausilio di simulazioni fluidodinamiche, al caso particolare dell’incendio di un edificio, ed in tale caso studio sono stati ottimizzati tutti i principali parametri geometrici del circuito che ne influenzano il comportamento termofluidodinamico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.