L’uscita della nuova legge sulla tutela delle persone dal fumo passivo (DPCM 23 Dicembre 2003) ha imposto la realizzazione di impianti HVAC a servizio delle zone fumatori con peculiari caratteristiche tecniche quali la contemporanea estrazione ed immissione di portate d’aria proporzionali al numero di fumatori previsto, il divieto di ricircolo dell’aria dall’ambiente fumatori e la separazione fisica delle aree. L’intervento impiantistico comporta un impegno economico spesso notevole, sia per la realizzazione sia per la gestione, essendo alte le portate di ventilazione prescritte. Molto spesso si inserisce in una realtà preesistente, già servita da un proprio impianto di ventilazione, che non è in grado di rispondere alle mutate esigenze. In questo lavoro si vuole presentare l’inserimento di una zona fumatori all’interno di un edificio di elevato valore storico, scaturita da una serie di simulazioni numeriche, effettuate utilizzando un modello tridimensionale che riproduce il sistema di distribuzione dell’aria per la valutazione delle condizioni di moto dell’aria. Viene presentata l’ottimizzazione delle portate d’aria esterna e di trasferimento proveniente dagli ambienti limitrofi al fine di assicurare il comfort degli occupanti.
La simulazione CFD nella progettazione delle zone fumatori / DE SANTOLI, Livio; Mancini, Francesco. - STAMPA. - (2005). (Intervento presentato al convegno 60° Congresso ATI tenutosi a Roma nel 13-15 Settembre 2005).
La simulazione CFD nella progettazione delle zone fumatori
DE SANTOLI, LIVIO;MANCINI, Francesco
2005
Abstract
L’uscita della nuova legge sulla tutela delle persone dal fumo passivo (DPCM 23 Dicembre 2003) ha imposto la realizzazione di impianti HVAC a servizio delle zone fumatori con peculiari caratteristiche tecniche quali la contemporanea estrazione ed immissione di portate d’aria proporzionali al numero di fumatori previsto, il divieto di ricircolo dell’aria dall’ambiente fumatori e la separazione fisica delle aree. L’intervento impiantistico comporta un impegno economico spesso notevole, sia per la realizzazione sia per la gestione, essendo alte le portate di ventilazione prescritte. Molto spesso si inserisce in una realtà preesistente, già servita da un proprio impianto di ventilazione, che non è in grado di rispondere alle mutate esigenze. In questo lavoro si vuole presentare l’inserimento di una zona fumatori all’interno di un edificio di elevato valore storico, scaturita da una serie di simulazioni numeriche, effettuate utilizzando un modello tridimensionale che riproduce il sistema di distribuzione dell’aria per la valutazione delle condizioni di moto dell’aria. Viene presentata l’ottimizzazione delle portate d’aria esterna e di trasferimento proveniente dagli ambienti limitrofi al fine di assicurare il comfort degli occupanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.