Vengono descritti gli aspetti energetici ed ambientali relativi alla realizzazione di un sistema per la produzione combinata di energia elettrica, calore e acqua refrigerata (tri-generazione) con un sistema basato su micro-turbina a gas, Il sistema sarà costituito da una microturbina alimentata a gas metano per la produzione di energia elettrica, dotata di uno scambiatore di recupero dell’energia termica dei fumi, in grado di fornire energia termica utilizzabile per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici invernali o per l’alimentazione di una macchina ad assorbimento, ai fini di provvedere alle necessità di condizionamento estivo dell’aria negli ambienti tramite la produzione di acqua refrigerata. Il sistema presenta indubbi benefici economici, per il risparmio sul costo dell'energia elettrica autoprodotta e sulla potenza installata. In media l'impianto si ripaga in 4-5 anni con un utilizzo di almeno 3000 - 4000 ore l'anno) e ambientali, in quanto rispetto alla generazione separata di energia elettrica e termica, la cogenerazione riduce del 30-40% la quantità di combustibile utilizzato, e quindi le emissioni inquinanti.
Aspetti energetici e ambientali di un impianto di trigenerazione / Caruso, Gianfranco; DE SANTOLI, Livio; Mancini, Francesco; M., Caricchia; F., Giamminuti; P., Sodani. - STAMPA. - (2006). (Intervento presentato al convegno XXIV Congresso Nazionale UIT sulla Trasmissione del Calore tenutosi a Napoli nel 21-23 Giugno 2006).
Aspetti energetici e ambientali di un impianto di trigenerazione
CARUSO, Gianfranco;DE SANTOLI, LIVIO;MANCINI, Francesco;
2006
Abstract
Vengono descritti gli aspetti energetici ed ambientali relativi alla realizzazione di un sistema per la produzione combinata di energia elettrica, calore e acqua refrigerata (tri-generazione) con un sistema basato su micro-turbina a gas, Il sistema sarà costituito da una microturbina alimentata a gas metano per la produzione di energia elettrica, dotata di uno scambiatore di recupero dell’energia termica dei fumi, in grado di fornire energia termica utilizzabile per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici invernali o per l’alimentazione di una macchina ad assorbimento, ai fini di provvedere alle necessità di condizionamento estivo dell’aria negli ambienti tramite la produzione di acqua refrigerata. Il sistema presenta indubbi benefici economici, per il risparmio sul costo dell'energia elettrica autoprodotta e sulla potenza installata. In media l'impianto si ripaga in 4-5 anni con un utilizzo di almeno 3000 - 4000 ore l'anno) e ambientali, in quanto rispetto alla generazione separata di energia elettrica e termica, la cogenerazione riduce del 30-40% la quantità di combustibile utilizzato, e quindi le emissioni inquinanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.