In questo lavoro è descritta attraverso un caso applicativo una metodologia innovativa per la valutazione e la classificazione delle fonti di pericolo di inquinamento per le acque sotterranee, finalizzata alla redazione di Carte della Pericolosità di inquinamento delle acque sotterranee e, successivamente, alla realizzazione di Carte del rischio collegate. Il caso di studio presentato si riferisce al territorio di competenza di tre comuni situati nella parte meridionale costiera della Provincia di Roma, scelti sia per l’assetto idrogeologiche dell’area sia per le particolari caratteristiche di sviluppo socio-economico di esso. La sperimentazione condotta sembra aver confermato i presupposti di versatilità e maneggevolezza di questa procedura.
Applicazione di una metodologia innovativa per la valutazione del pericolo di contaminazione delle risorse idriche sotterranee / M., Civita; Sappa, Giuseppe. - STAMPA. - (2005). (Intervento presentato al convegno 4th Congress on the Protection and Management of Groundwater tenutosi a Parma nel 21-22-23 Settembre 2005).
Applicazione di una metodologia innovativa per la valutazione del pericolo di contaminazione delle risorse idriche sotterranee
SAPPA, Giuseppe
2005
Abstract
In questo lavoro è descritta attraverso un caso applicativo una metodologia innovativa per la valutazione e la classificazione delle fonti di pericolo di inquinamento per le acque sotterranee, finalizzata alla redazione di Carte della Pericolosità di inquinamento delle acque sotterranee e, successivamente, alla realizzazione di Carte del rischio collegate. Il caso di studio presentato si riferisce al territorio di competenza di tre comuni situati nella parte meridionale costiera della Provincia di Roma, scelti sia per l’assetto idrogeologiche dell’area sia per le particolari caratteristiche di sviluppo socio-economico di esso. La sperimentazione condotta sembra aver confermato i presupposti di versatilità e maneggevolezza di questa procedura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.