Il complesso edilizio della Galleria Nazionale di Arte Moderna rappresenta un centro di consumo importante sia dal punto di vista elettrico che termico. Ai grossi prelievi di energia elettrica e termica dalle reti pubbliche sono associati costi di gestione considerevoli. Scopo di questo studio è verificare la fattibilità tecnico-economica di alcune varianti rispetto alla situazione impiantistica attuale, che consentano di diminuire i costi di gestione energetica del complesso e l’impatto ambientale connesso ai consumi energetici.
The energy performance of the Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) in Rome / DE SANTOLI, Livio; Mancini, Francesco; Mariotti, Matteo. - STAMPA. - (2010). (Intervento presentato al convegno CLIMA 2010, the REHVA congress tenutosi a Antalya, Turkey nel 9-12 May, 2010).
The energy performance of the Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) in Rome
DE SANTOLI, LIVIO;MANCINI, Francesco;MARIOTTI, Matteo
2010
Abstract
Il complesso edilizio della Galleria Nazionale di Arte Moderna rappresenta un centro di consumo importante sia dal punto di vista elettrico che termico. Ai grossi prelievi di energia elettrica e termica dalle reti pubbliche sono associati costi di gestione considerevoli. Scopo di questo studio è verificare la fattibilità tecnico-economica di alcune varianti rispetto alla situazione impiantistica attuale, che consentano di diminuire i costi di gestione energetica del complesso e l’impatto ambientale connesso ai consumi energetici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.