I terreni sono costituiti da particelle minerali che, insieme all'aria e/o all'acqua, presenti negli interstizi fra queste, formano un sistema multifase. Una vasta parte della superficie terrestre è caratterizzata dall'affioramento di terreni che sono ampiamente utilizzati come materiali da costruzione o, interessati da opere di ingegneria civile e mineraria, alla cui crescente importanza, manifestatasinellaseconda metàdi questo secolo si deve lo sviluppo della meccanica dei terreni, disciplina dell'ingegneria che studia le proprietà tecniche dei terreni ed il loro comportamento agli sforzi ed alle deformazioni.
Origine e caratteristiche dei terreni / R., Cavallo; Sappa, Giuseppe. - In: L'INGEGNERE. - ISSN 0020-0905. - STAMPA. - 1-12/1993(1993), pp. 15-31.
Origine e caratteristiche dei terreni
SAPPA, Giuseppe
1993
Abstract
I terreni sono costituiti da particelle minerali che, insieme all'aria e/o all'acqua, presenti negli interstizi fra queste, formano un sistema multifase. Una vasta parte della superficie terrestre è caratterizzata dall'affioramento di terreni che sono ampiamente utilizzati come materiali da costruzione o, interessati da opere di ingegneria civile e mineraria, alla cui crescente importanza, manifestatasinellaseconda metàdi questo secolo si deve lo sviluppo della meccanica dei terreni, disciplina dell'ingegneria che studia le proprietà tecniche dei terreni ed il loro comportamento agli sforzi ed alle deformazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.