Questo numero speciale della rivista AIT riunisce un vasto spettro di lavori accomunati dal tema “telerilevamento e vegetazione”. Malgrado il soggetto possa a prima vista apparire restrittivo, i lavori raccolti raggiungono un livello di ricchezza che testimonia l’ampia varietà di tematiche affrontate. In particolare, alcuni lavori sono stati presentati nel corso del seminario scientifico AIT sull’”Utilizzo di dati telerilevati nella cartografia della coperture vegetali” organizzato il 18 maggio 2004 a Torino dall’ Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente assieme all’Accademia Italiana di Scienze Forestali, all’Associazione Laureati Italiani in discipline Forestali e al gruppo “Telerilevamento e Vegetazione” della Società Botanica Italiana (due lavori, di interesse più generale, sono già stati pubblicati). La giornata ebbe un grande successo di partecipazione, con numerosi interventi ed una positiva discussione tra i convenuti in rappresentanza del mondo scientifico, professionale e delle amministrazioni locali e centrali. Il ritardo nella pubblicazione dei lavori è dovuto soprattutto all’opera di rigoroso referaggio che sì è scelto di effettuare, unificando gli atti del seminario con un’altra iniziativa di fascicolo a tema che ha prodotto questo numero speciale della nostra Rivista.
Introduzione al numero speciale 'Telerilevamento e Vegetazione' / M., Marchetti; Ricotta, Carlo. - In: RIVISTA ITALIANA DI TELERILEVAMENTO. - ISSN 1129-8596. - STAMPA. - 37:(2006), pp. 3-4.
Introduzione al numero speciale 'Telerilevamento e Vegetazione'
M. Marchetti;RICOTTA, Carlo
2006
Abstract
Questo numero speciale della rivista AIT riunisce un vasto spettro di lavori accomunati dal tema “telerilevamento e vegetazione”. Malgrado il soggetto possa a prima vista apparire restrittivo, i lavori raccolti raggiungono un livello di ricchezza che testimonia l’ampia varietà di tematiche affrontate. In particolare, alcuni lavori sono stati presentati nel corso del seminario scientifico AIT sull’”Utilizzo di dati telerilevati nella cartografia della coperture vegetali” organizzato il 18 maggio 2004 a Torino dall’ Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente assieme all’Accademia Italiana di Scienze Forestali, all’Associazione Laureati Italiani in discipline Forestali e al gruppo “Telerilevamento e Vegetazione” della Società Botanica Italiana (due lavori, di interesse più generale, sono già stati pubblicati). La giornata ebbe un grande successo di partecipazione, con numerosi interventi ed una positiva discussione tra i convenuti in rappresentanza del mondo scientifico, professionale e delle amministrazioni locali e centrali. Il ritardo nella pubblicazione dei lavori è dovuto soprattutto all’opera di rigoroso referaggio che sì è scelto di effettuare, unificando gli atti del seminario con un’altra iniziativa di fascicolo a tema che ha prodotto questo numero speciale della nostra Rivista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


