Il presente articolo descrive il progetto di un sistema innovativo di refrigerazione di sicurezza, da impiegare nell’industria di processo. Tale sistema è finalizzato ad asportare potenza termica da reattori chimici in cui si manifestino fenomeni di divergenza della potenza generata e delle condizioni termodinamiche, senza l’impiego di alcuna fornitura di energia esterna e senza il rilascio nell’ambiente o in altri recipienti del fluido di processo. La ricerca in esame si propone, oltre alla definizione e alla verifica del sistema di sicurezza richiesto, anche l’individuazione dei principali settori applicativi in cui quest’ultimo potrà essere impiegato.
Progetto di un Sistema Di Emergenza Passivo per L'asportazione del Calore in Caso di Run-Away Reactions / Caruso, Gianfranco; Genovese, R.; Minervini, G.; Naviglio, Antonio. - STAMPA. - (2002), pp. 533-539. (Intervento presentato al convegno XX CONGRESSO NAZIONALE UIT tenutosi a Maratea (Potenza) nel 27-29/06/2002).
Progetto di un Sistema Di Emergenza Passivo per L'asportazione del Calore in Caso di Run-Away Reactions
CARUSO, Gianfranco;NAVIGLIO, Antonio
2002
Abstract
Il presente articolo descrive il progetto di un sistema innovativo di refrigerazione di sicurezza, da impiegare nell’industria di processo. Tale sistema è finalizzato ad asportare potenza termica da reattori chimici in cui si manifestino fenomeni di divergenza della potenza generata e delle condizioni termodinamiche, senza l’impiego di alcuna fornitura di energia esterna e senza il rilascio nell’ambiente o in altri recipienti del fluido di processo. La ricerca in esame si propone, oltre alla definizione e alla verifica del sistema di sicurezza richiesto, anche l’individuazione dei principali settori applicativi in cui quest’ultimo potrà essere impiegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.