Presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia della stessa Università, è stato realizzato e sottoposto ad una campagna di misure sperimentali un apparato per la misura del coefficiente di scambio termico di vapore condensante all’interno di tubi orizzontali e leggermente inclinati, in presenza di alte percentuali di incondensabili. Nell’articolo vengono riportati i risultati sperimentali ottenuti in prove finalizzate alla valutazione del coefficiente di scambio termico in un condensatore a diretto contatto con l’atmosfera (schematizzato in figura 1) al variante della percentuale di incondensabili dallo 0% al 20%. La campagna sperimentale svolta mira a colmare una mancanza di dati in letteratura riguardo alle prestazioni di condensatori funzionati con vapore in presenza di percentuali in massa di gas incondensabili superiori al 5%. Lo scopo finale della ricerca è quello di progettare un sistema innovativo di sicurezza per la rimozione del calore da impianti industriali, che sia caratterizzato da una alta affidabilità ed inoltre sia basato su principi di “sicurezza intrinseca” e conseguentemente costituito solamente da componenti statici.
Campagna Sperimentale per lo Studio della Condensazione di Vapore in Presenza di Alte Concentrazioni di Incondensabili / Caruso, Gianfranco; Dell'Omo, Pier Paolo; Iorizzo, A.; Naviglio, Antonio. - STAMPA. - (1998), pp. 229-239. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale UIT tenutosi a Siena nel 18-19/06/1998).
Campagna Sperimentale per lo Studio della Condensazione di Vapore in Presenza di Alte Concentrazioni di Incondensabili
CARUSO, Gianfranco;DELL'OMO, Pier Paolo;NAVIGLIO, Antonio
1998
Abstract
Presso il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia della stessa Università, è stato realizzato e sottoposto ad una campagna di misure sperimentali un apparato per la misura del coefficiente di scambio termico di vapore condensante all’interno di tubi orizzontali e leggermente inclinati, in presenza di alte percentuali di incondensabili. Nell’articolo vengono riportati i risultati sperimentali ottenuti in prove finalizzate alla valutazione del coefficiente di scambio termico in un condensatore a diretto contatto con l’atmosfera (schematizzato in figura 1) al variante della percentuale di incondensabili dallo 0% al 20%. La campagna sperimentale svolta mira a colmare una mancanza di dati in letteratura riguardo alle prestazioni di condensatori funzionati con vapore in presenza di percentuali in massa di gas incondensabili superiori al 5%. Lo scopo finale della ricerca è quello di progettare un sistema innovativo di sicurezza per la rimozione del calore da impianti industriali, che sia caratterizzato da una alta affidabilità ed inoltre sia basato su principi di “sicurezza intrinseca” e conseguentemente costituito solamente da componenti statici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.