Le attività di vita pratica sono una delle parti più caratterizzanti della pedagogia Montessori, anche se la loro rilevanza è stata a lungo messa in ombra dal più celebre impiego dei materiali strutturati per lo sviluppo cognitivo. L'articolo si sofferma sulla rilevanza della vita pratica e sulla loro adattabilità a contesti didattici non montessoriani, tenendo conto anche di recenti ricerche sperimentali che mettono in evidenza come il metodo Montessori non consenta soltanto uno sviluppo notevole delle competenze cognitive, ma anche di quelle relazionali.
Attività di vita pratica e formazione / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LV, n. 11-12:(2006), pp. 61-64.
Attività di vita pratica e formazione
PESCI, Furio
2006
Abstract
Le attività di vita pratica sono una delle parti più caratterizzanti della pedagogia Montessori, anche se la loro rilevanza è stata a lungo messa in ombra dal più celebre impiego dei materiali strutturati per lo sviluppo cognitivo. L'articolo si sofferma sulla rilevanza della vita pratica e sulla loro adattabilità a contesti didattici non montessoriani, tenendo conto anche di recenti ricerche sperimentali che mettono in evidenza come il metodo Montessori non consenta soltanto uno sviluppo notevole delle competenze cognitive, ma anche di quelle relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.