Se il metodo Montessori è famoso per i suoi risultati nelle scuole dell'infanzia e primaria, tuttavia la pedagogia Montessori si presenta ben consapevole della delicatezza dell'età adolescenziale e l'articolo ne propone in breve i lineamenti essenziali e le ragioni d'attualità. Montessori dedicò solo alcuni scritti all'adolescenza e all'educazione in questa fascia d'età, ma i suoi spunti sono ancora oggi utili, sia in prospettiva di una ricostruzione storiografica della parabola del montessorismo sia in una prospettiva di intervento educativo e cultuale nel presente.

L'adolescenza, questione aperta / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LVI, n. 1/2:(2007), pp. 87-89.

L'adolescenza, questione aperta

PESCI, Furio
2007

Abstract

Se il metodo Montessori è famoso per i suoi risultati nelle scuole dell'infanzia e primaria, tuttavia la pedagogia Montessori si presenta ben consapevole della delicatezza dell'età adolescenziale e l'articolo ne propone in breve i lineamenti essenziali e le ragioni d'attualità. Montessori dedicò solo alcuni scritti all'adolescenza e all'educazione in questa fascia d'età, ma i suoi spunti sono ancora oggi utili, sia in prospettiva di una ricostruzione storiografica della parabola del montessorismo sia in una prospettiva di intervento educativo e cultuale nel presente.
2007
adolescenza; Montessori; rapporti tra le generazioni
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'adolescenza, questione aperta / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LVI, n. 1/2:(2007), pp. 87-89.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/38532
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact