Il saggio propone una ricostruzione del rapporto tra le agenzie educative, punto essenziale della prospettiva tradizionale cristiana. In effetti, tuttavia, non si analizza solamente lo status quaestionis del rapporto tra Stato e Chiesa, o l'incidenza della concezione cristiana delle agenzie educative, ma si pone piuttosto la questione di una sociologia storica dell'educazione, in cui trovi posto su adeguati fondamenti antropologici una concezione della formazione come ricerca di significato, in cui una pluralità di soggetti dovrebbe articolare atti specifici nell'ambito di un armonico raccordo ideale e pratico; la storia di quest'idea è ripercorsa alla luce delle problematicità che ha presentato nel corso soprattutto degli ultimi due secoli.

L'educazione tra famiglia e stato / Pesci, Furio. - In: ANTHROPOTES. - ISSN 1120-2874. - STAMPA. - XVIII, n.2:(2002), pp. 223-244.

L'educazione tra famiglia e stato

PESCI, Furio
2002

Abstract

Il saggio propone una ricostruzione del rapporto tra le agenzie educative, punto essenziale della prospettiva tradizionale cristiana. In effetti, tuttavia, non si analizza solamente lo status quaestionis del rapporto tra Stato e Chiesa, o l'incidenza della concezione cristiana delle agenzie educative, ma si pone piuttosto la questione di una sociologia storica dell'educazione, in cui trovi posto su adeguati fondamenti antropologici una concezione della formazione come ricerca di significato, in cui una pluralità di soggetti dovrebbe articolare atti specifici nell'ambito di un armonico raccordo ideale e pratico; la storia di quest'idea è ripercorsa alla luce delle problematicità che ha presentato nel corso soprattutto degli ultimi due secoli.
2002
Agenzie educative; famiglia; stato
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'educazione tra famiglia e stato / Pesci, Furio. - In: ANTHROPOTES. - ISSN 1120-2874. - STAMPA. - XVIII, n.2:(2002), pp. 223-244.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/38530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact