L'articolo propone una sintetica riflessione sul problema della didattica interculturale e dell'integrazione dei bambini stranieri nella prospettiva della pedagogia Montessori. In effetti, la questione oggi si pone con particolare urgenza, ma ha già alle spalle una lunga storia, come testimonia la stessa genesi dell'educazione progressiva negli Stati Uniti, sullo sfondo delle ondate migratorie di fine Ottocento. La proposta di un'educazione "paido-centrica" è ancora oggi valida e la sua ormai lunga storia fornisce validi spunti di riflessione sia in prospettiva storiografica sia in prospettiva applicativa.
La questione dell'educazione interculturale e la pedagogia Montessori / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - 5-6:(2006), pp. 59-62.
La questione dell'educazione interculturale e la pedagogia Montessori
PESCI, Furio
2006
Abstract
L'articolo propone una sintetica riflessione sul problema della didattica interculturale e dell'integrazione dei bambini stranieri nella prospettiva della pedagogia Montessori. In effetti, la questione oggi si pone con particolare urgenza, ma ha già alle spalle una lunga storia, come testimonia la stessa genesi dell'educazione progressiva negli Stati Uniti, sullo sfondo delle ondate migratorie di fine Ottocento. La proposta di un'educazione "paido-centrica" è ancora oggi valida e la sua ormai lunga storia fornisce validi spunti di riflessione sia in prospettiva storiografica sia in prospettiva applicativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.