La riflessione montessoriana sull'educazione familiare è oggi poco conosciuta in Italia e l'articolo ne analizza sinteticamente contenuti e contesto storico. Contrariamente a quanto si pensa, la pedagogia Montessori è ricca di attenzione al mondo familiare e presuppone una collaborazione fattiva tra famiglia e scuola per il successo della formazione. In sostanza, nelle sue opere, Montessori stessa sottolineò la possibilità di pratiche educative condivise tra famiglia e scuola e l'esigenza di una continuità tra l'ambiente domestico e quello scolastico, tra educazione informale e formale.
Il bambino in famiglia oggi / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - 9-10:(2006), pp. 50-53.
Il bambino in famiglia oggi
PESCI, Furio
2006
Abstract
La riflessione montessoriana sull'educazione familiare è oggi poco conosciuta in Italia e l'articolo ne analizza sinteticamente contenuti e contesto storico. Contrariamente a quanto si pensa, la pedagogia Montessori è ricca di attenzione al mondo familiare e presuppone una collaborazione fattiva tra famiglia e scuola per il successo della formazione. In sostanza, nelle sue opere, Montessori stessa sottolineò la possibilità di pratiche educative condivise tra famiglia e scuola e l'esigenza di una continuità tra l'ambiente domestico e quello scolastico, tra educazione informale e formale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.