Il saggio propone una panoramica critica sugli studi storiografici intorno alla famiglia nel contesto della storia sociale e, in particolare, di quella dell'educazione. L'analisi riguarda le opere e gli autori principali di questo filone di studi, dalla storiografia influenzata dalla psicoanalisi alla tradizione "annalistica" nella "nuova storia" francese, e a quella anglosassone. Nell'ambito del numero monografico della rivista "Studi sulla Formazione", dedicato ad una disamina delle principali acquisizioni della storia sociale dell'educazione, con particolare riguardo alle tendenze metodologiche principali (quindi a paradigmi e modelli del lavoro storiografico) , lo studio in oggetto considera le problematiche più dibattute, come, ad esempio, il rapporto inter- e trans-disciplinare tra storiografia, antropologia culturale e scienze dell'educazione, il formarsi, nell'arco soprattutto del periodo tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento, delle principali scuole della storiografia contemporanea, la specificità della “famiglia” come oggetto di studio nell'ambito delle scienze umane e, in particolare, in prospettiva storico-antropologica. In questa direzione si analizza il contributo fornito dalla psicoanalisi al rinnovamento degli studi storiografici, l'interesse coltivato particolarmente dalla storiografica francese “annalistica” verso lo studio della famiglia, fino ai lavori fondamentali, ancorché dibattuti, di Ph. Ariés, nonché gli interventi e i contributi di studiosi di storia della “società” come Henry, Vovelle, Bergeron, e, in ambito anglosassone, Laslett, Stone, de Mause, ecc., senza mancare di un riferimento alla prospettiva epistemologica su cui si reggono le ricostruzioni storiografiche realizzate dagli autori sopra menzionati (in particolare, agli studi di Foucault) e alle più recenti opere (il testo è uscito nel 2004) di Julia e Seccombe.

Famiglia e storia sociale dell'educazione / Pesci, Furio. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 1127-1124. - STAMPA. - (2004), pp. 85-96.

Famiglia e storia sociale dell'educazione

PESCI, Furio
2004

Abstract

Il saggio propone una panoramica critica sugli studi storiografici intorno alla famiglia nel contesto della storia sociale e, in particolare, di quella dell'educazione. L'analisi riguarda le opere e gli autori principali di questo filone di studi, dalla storiografia influenzata dalla psicoanalisi alla tradizione "annalistica" nella "nuova storia" francese, e a quella anglosassone. Nell'ambito del numero monografico della rivista "Studi sulla Formazione", dedicato ad una disamina delle principali acquisizioni della storia sociale dell'educazione, con particolare riguardo alle tendenze metodologiche principali (quindi a paradigmi e modelli del lavoro storiografico) , lo studio in oggetto considera le problematiche più dibattute, come, ad esempio, il rapporto inter- e trans-disciplinare tra storiografia, antropologia culturale e scienze dell'educazione, il formarsi, nell'arco soprattutto del periodo tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento, delle principali scuole della storiografia contemporanea, la specificità della “famiglia” come oggetto di studio nell'ambito delle scienze umane e, in particolare, in prospettiva storico-antropologica. In questa direzione si analizza il contributo fornito dalla psicoanalisi al rinnovamento degli studi storiografici, l'interesse coltivato particolarmente dalla storiografica francese “annalistica” verso lo studio della famiglia, fino ai lavori fondamentali, ancorché dibattuti, di Ph. Ariés, nonché gli interventi e i contributi di studiosi di storia della “società” come Henry, Vovelle, Bergeron, e, in ambito anglosassone, Laslett, Stone, de Mause, ecc., senza mancare di un riferimento alla prospettiva epistemologica su cui si reggono le ricostruzioni storiografiche realizzate dagli autori sopra menzionati (in particolare, agli studi di Foucault) e alle più recenti opere (il testo è uscito nel 2004) di Julia e Seccombe.
2004
Storia della famiglia; Storia sociale; psicoanalisi e storiografia.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Famiglia e storia sociale dell'educazione / Pesci, Furio. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 1127-1124. - STAMPA. - (2004), pp. 85-96.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/38527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact