Il saggio propone una panoramica critica sugli studi storiografici intorno alla famiglia nel contesto della storia sociale e, in particolare, di quella dell'educazione. L'analisi riguarda le opere e gli autori principali di questo filone di studi, dalla storiografia influenzata dalla psicoanalisi alla tradizione "annalistica" nella "nuova storia" francese, e a quella anglosassone. Nell'ambito del numero monografico della rivista "Studi sulla Formazione", dedicato ad una disamina delle principali acquisizioni della storia sociale dell'educazione, con particolare riguardo alle tendenze metodologiche principali (quindi a paradigmi e modelli del lavoro storiografico) , lo studio in oggetto considera le problematiche più dibattute, come, ad esempio, il rapporto inter- e trans-disciplinare tra storiografia, antropologia culturale e scienze dell'educazione, il formarsi, nell'arco soprattutto del periodo tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento, delle principali scuole della storiografia contemporanea, la specificità della “famiglia” come oggetto di studio nell'ambito delle scienze umane e, in particolare, in prospettiva storico-antropologica. In questa direzione si analizza il contributo fornito dalla psicoanalisi al rinnovamento degli studi storiografici, l'interesse coltivato particolarmente dalla storiografica francese “annalistica” verso lo studio della famiglia, fino ai lavori fondamentali, ancorché dibattuti, di Ph. Ariés, nonché gli interventi e i contributi di studiosi di storia della “società” come Henry, Vovelle, Bergeron, e, in ambito anglosassone, Laslett, Stone, de Mause, ecc., senza mancare di un riferimento alla prospettiva epistemologica su cui si reggono le ricostruzioni storiografiche realizzate dagli autori sopra menzionati (in particolare, agli studi di Foucault) e alle più recenti opere (il testo è uscito nel 2004) di Julia e Seccombe.
Famiglia e storia sociale dell'educazione / Pesci, Furio. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 1127-1124. - STAMPA. - (2004), pp. 85-96.
Famiglia e storia sociale dell'educazione
PESCI, Furio
2004
Abstract
Il saggio propone una panoramica critica sugli studi storiografici intorno alla famiglia nel contesto della storia sociale e, in particolare, di quella dell'educazione. L'analisi riguarda le opere e gli autori principali di questo filone di studi, dalla storiografia influenzata dalla psicoanalisi alla tradizione "annalistica" nella "nuova storia" francese, e a quella anglosassone. Nell'ambito del numero monografico della rivista "Studi sulla Formazione", dedicato ad una disamina delle principali acquisizioni della storia sociale dell'educazione, con particolare riguardo alle tendenze metodologiche principali (quindi a paradigmi e modelli del lavoro storiografico) , lo studio in oggetto considera le problematiche più dibattute, come, ad esempio, il rapporto inter- e trans-disciplinare tra storiografia, antropologia culturale e scienze dell'educazione, il formarsi, nell'arco soprattutto del periodo tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento, delle principali scuole della storiografia contemporanea, la specificità della “famiglia” come oggetto di studio nell'ambito delle scienze umane e, in particolare, in prospettiva storico-antropologica. In questa direzione si analizza il contributo fornito dalla psicoanalisi al rinnovamento degli studi storiografici, l'interesse coltivato particolarmente dalla storiografica francese “annalistica” verso lo studio della famiglia, fino ai lavori fondamentali, ancorché dibattuti, di Ph. Ariés, nonché gli interventi e i contributi di studiosi di storia della “società” come Henry, Vovelle, Bergeron, e, in ambito anglosassone, Laslett, Stone, de Mause, ecc., senza mancare di un riferimento alla prospettiva epistemologica su cui si reggono le ricostruzioni storiografiche realizzate dagli autori sopra menzionati (in particolare, agli studi di Foucault) e alle più recenti opere (il testo è uscito nel 2004) di Julia e Seccombe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.