L'articolo propone di integrare in un'antropologia pedagogica unitaria l'analisi esistenziale frankliana e la pedagogia Montessori. Si tratta di una prospettiva che abbraccia sia il lavoro storiografico sia quello più immediatamente applicativo, poiché la categoria frankliana di "ricerca di senso" appare in grado tanto di fornire un adeguato inquadramento teorico all'agire educativo quanto di consentire uno studio della storia della cultura e dell'educazione unitario e focalizzato sul senso dell'esistenza come obiettivo di fondo della trasmissione della cultura nelle varie epoche storiche.

Frankl e Montessori: educazione e ricerca di senso / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 9/10:(2005), pp. 4-9.

Frankl e Montessori: educazione e ricerca di senso

PESCI, Furio
2005

Abstract

L'articolo propone di integrare in un'antropologia pedagogica unitaria l'analisi esistenziale frankliana e la pedagogia Montessori. Si tratta di una prospettiva che abbraccia sia il lavoro storiografico sia quello più immediatamente applicativo, poiché la categoria frankliana di "ricerca di senso" appare in grado tanto di fornire un adeguato inquadramento teorico all'agire educativo quanto di consentire uno studio della storia della cultura e dell'educazione unitario e focalizzato sul senso dell'esistenza come obiettivo di fondo della trasmissione della cultura nelle varie epoche storiche.
2005
Analisi esistenziale; Pedagogia Montessori; Antropologia pedagogica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Frankl e Montessori: educazione e ricerca di senso / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 9/10:(2005), pp. 4-9.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/38526
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact