L'articolo propone di integrare in un'antropologia pedagogica unitaria l'analisi esistenziale frankliana e la pedagogia Montessori. Si tratta di una prospettiva che abbraccia sia il lavoro storiografico sia quello più immediatamente applicativo, poiché la categoria frankliana di "ricerca di senso" appare in grado tanto di fornire un adeguato inquadramento teorico all'agire educativo quanto di consentire uno studio della storia della cultura e dell'educazione unitario e focalizzato sul senso dell'esistenza come obiettivo di fondo della trasmissione della cultura nelle varie epoche storiche.
Frankl e Montessori: educazione e ricerca di senso / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 9/10:(2005), pp. 4-9.
Frankl e Montessori: educazione e ricerca di senso
PESCI, Furio
2005
Abstract
L'articolo propone di integrare in un'antropologia pedagogica unitaria l'analisi esistenziale frankliana e la pedagogia Montessori. Si tratta di una prospettiva che abbraccia sia il lavoro storiografico sia quello più immediatamente applicativo, poiché la categoria frankliana di "ricerca di senso" appare in grado tanto di fornire un adeguato inquadramento teorico all'agire educativo quanto di consentire uno studio della storia della cultura e dell'educazione unitario e focalizzato sul senso dell'esistenza come obiettivo di fondo della trasmissione della cultura nelle varie epoche storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.