La scuola costituisce un’esperienza centrale nella vita degli adolescenti per lo sviluppo delle loro competenze intellettuali e affettive e per il loro benessere. Obiettivo di questo studio è quello di indagare quanto le dimensioni della convivenza scolastica influenzano la soddisfazione dei ragazzi verso i compagni, gli insegnanti e la vita in generale. Il campione è composto di circa 4000 studenti, provenienti da circa 300 scuole italiane, che frequentano il secondo e il quinto anno della scuola superiore, ai quali è stato somministrato il questionario “Come percepisci la tua classe?”. I risultati hanno confermato la struttura multidimensionale del questionario della convivenza scolastica e hanno mostrato il ruolo dei diversi aspetti della vita in classe hanno nel determinare sentimenti di soddisfazione nei ragazzi.
La convivenza a scuola e il benessere degli adolescenti / Fida, Roberta; Rosa, Veronica; Avallone, Francesco. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 6:1(2012), pp. 17-42.
La convivenza a scuola e il benessere degli adolescenti.
FIDA, Roberta;ROSA, VERONICA;AVALLONE, Francesco
2012
Abstract
La scuola costituisce un’esperienza centrale nella vita degli adolescenti per lo sviluppo delle loro competenze intellettuali e affettive e per il loro benessere. Obiettivo di questo studio è quello di indagare quanto le dimensioni della convivenza scolastica influenzano la soddisfazione dei ragazzi verso i compagni, gli insegnanti e la vita in generale. Il campione è composto di circa 4000 studenti, provenienti da circa 300 scuole italiane, che frequentano il secondo e il quinto anno della scuola superiore, ai quali è stato somministrato il questionario “Come percepisci la tua classe?”. I risultati hanno confermato la struttura multidimensionale del questionario della convivenza scolastica e hanno mostrato il ruolo dei diversi aspetti della vita in classe hanno nel determinare sentimenti di soddisfazione nei ragazzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


