Il contributo propone una rassegna di strategie di analisi mixed-design che, pur differenziandosi per impostazioni e temi affrontati, presentano delle analogie: 1-l'integrazione a diversi livelli dell’approccio qualitativo e quantitativo viene più di frequente effettuata in modo sequenziale e non parallelo; 2- l’obiettivo dell’integrazione non è quello di corroborare i risultati ottenuti in processi paralleli, ma quello di una convergenza sequenziale finalizzata a massimizzare i vantaggi di ciascun approccio, minimizzandone nel contempo gli svantaggi, per ottenere una maggiore completezza delle analisi. Vengono inoltre presentati ulteriori spunti di riflessione che riguardano alcuni elementi di parziale superamento di alcuni criteri di distinzione, nella prassi della ricerca empirica, tra l’approccio qualitativo e quantitativo.
Qualità e quantità: la fecondità di un approccio integrato nella ricerca sociale empirica / Mingo, Isabella. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 251-255. ( Convegno Internazionale «RiQGioS-2011 Università “Kore” di Enna 1-3 settembre 2011).
Qualità e quantità: la fecondità di un approccio integrato nella ricerca sociale empirica
MINGO, Isabella
2011
Abstract
Il contributo propone una rassegna di strategie di analisi mixed-design che, pur differenziandosi per impostazioni e temi affrontati, presentano delle analogie: 1-l'integrazione a diversi livelli dell’approccio qualitativo e quantitativo viene più di frequente effettuata in modo sequenziale e non parallelo; 2- l’obiettivo dell’integrazione non è quello di corroborare i risultati ottenuti in processi paralleli, ma quello di una convergenza sequenziale finalizzata a massimizzare i vantaggi di ciascun approccio, minimizzandone nel contempo gli svantaggi, per ottenere una maggiore completezza delle analisi. Vengono inoltre presentati ulteriori spunti di riflessione che riguardano alcuni elementi di parziale superamento di alcuni criteri di distinzione, nella prassi della ricerca empirica, tra l’approccio qualitativo e quantitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


