Analisi delle ripercussioni della crisi del capitalismo contemporaneo sull'educazione e sulla scuola alla luce di recenti interpretazioni storico-economiche. In particolare, si riprende l'insieme delle analisi condotte dal gruppo di studiosi marxisti raccolti intorno al centro studi sindacale CESTES, per cogliere la dimensione strutturale della crisi sistemica oggi in atto a livello mondiale, e sottolineare le ripercussioni sul mondo dell'educazione e della scuola delle trasformazioni in atto (concentrazione dei capitali, instabilità del lavoro, precarietà della condizione esistenziale a livello planetario), con riferimento anche alla teoria della società liquida avanzata da Bauman.

Leggere la crisi con una cultura della "coscientizzazione" / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 86-88.

Leggere la crisi con una cultura della "coscientizzazione"

PESCI, Furio
2010

Abstract

Analisi delle ripercussioni della crisi del capitalismo contemporaneo sull'educazione e sulla scuola alla luce di recenti interpretazioni storico-economiche. In particolare, si riprende l'insieme delle analisi condotte dal gruppo di studiosi marxisti raccolti intorno al centro studi sindacale CESTES, per cogliere la dimensione strutturale della crisi sistemica oggi in atto a livello mondiale, e sottolineare le ripercussioni sul mondo dell'educazione e della scuola delle trasformazioni in atto (concentrazione dei capitali, instabilità del lavoro, precarietà della condizione esistenziale a livello planetario), con riferimento anche alla teoria della società liquida avanzata da Bauman.
2010
coscientizzazione; crisi economica; marxismo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Leggere la crisi con una cultura della "coscientizzazione" / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 86-88.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/383964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact