Analisi delle ripercussioni della crisi del capitalismo contemporaneo sull'educazione e sulla scuola alla luce di recenti interpretazioni storico-economiche. In particolare, si riprende l'insieme delle analisi condotte dal gruppo di studiosi marxisti raccolti intorno al centro studi sindacale CESTES, per cogliere la dimensione strutturale della crisi sistemica oggi in atto a livello mondiale, e sottolineare le ripercussioni sul mondo dell'educazione e della scuola delle trasformazioni in atto (concentrazione dei capitali, instabilità del lavoro, precarietà della condizione esistenziale a livello planetario), con riferimento anche alla teoria della società liquida avanzata da Bauman.
Leggere la crisi con una cultura della "coscientizzazione" / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 86-88.
Leggere la crisi con una cultura della "coscientizzazione"
PESCI, Furio
2010
Abstract
Analisi delle ripercussioni della crisi del capitalismo contemporaneo sull'educazione e sulla scuola alla luce di recenti interpretazioni storico-economiche. In particolare, si riprende l'insieme delle analisi condotte dal gruppo di studiosi marxisti raccolti intorno al centro studi sindacale CESTES, per cogliere la dimensione strutturale della crisi sistemica oggi in atto a livello mondiale, e sottolineare le ripercussioni sul mondo dell'educazione e della scuola delle trasformazioni in atto (concentrazione dei capitali, instabilità del lavoro, precarietà della condizione esistenziale a livello planetario), con riferimento anche alla teoria della società liquida avanzata da Bauman.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.