Ripresa in ambito italiano di uno studio presentato da Furio Pesci in Germania sullo sviluppo e la longevità della pedagogia Montessori e delle scuole che ne applicano il metodo. Nei Paesi di lingua tedesca si è diffuso un indirizzo di studi storico-educativi che mutua dagli studi di carattere economico-organizzativo concetti e modelli interpretativi, tra i quali risulta centrale la "persistenza", vale a dire la capacità di movimenti e strutture istituzionali di mantenersi nel tempo. Queste idee sono state adeguate all'ambito delle ricerche riguardanti le scuole di metodo Montessori in Italia a partire dalle prime realizzazioni romane.
La persistenza del movimento montessoriano. Un fenomeno ancora da studiare / Pesci, Furio; Paola, Trabalzini. - In: NUOVO BOLLETTINO CIRSE. - ISSN 1972-6562. - STAMPA. - 2008(2008), pp. 51-60.
La persistenza del movimento montessoriano. Un fenomeno ancora da studiare
PESCI, Furio;
2008
Abstract
Ripresa in ambito italiano di uno studio presentato da Furio Pesci in Germania sullo sviluppo e la longevità della pedagogia Montessori e delle scuole che ne applicano il metodo. Nei Paesi di lingua tedesca si è diffuso un indirizzo di studi storico-educativi che mutua dagli studi di carattere economico-organizzativo concetti e modelli interpretativi, tra i quali risulta centrale la "persistenza", vale a dire la capacità di movimenti e strutture istituzionali di mantenersi nel tempo. Queste idee sono state adeguate all'ambito delle ricerche riguardanti le scuole di metodo Montessori in Italia a partire dalle prime realizzazioni romane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.