Ripresa in ambito italiano di uno studio presentato da Furio Pesci in Germania sullo sviluppo e la longevità della pedagogia Montessori e delle scuole che ne applicano il metodo. Nei Paesi di lingua tedesca si è diffuso un indirizzo di studi storico-educativi che mutua dagli studi di carattere economico-organizzativo concetti e modelli interpretativi, tra i quali risulta centrale la "persistenza", vale a dire la capacità di movimenti e strutture istituzionali di mantenersi nel tempo. Queste idee sono state adeguate all'ambito delle ricerche riguardanti le scuole di metodo Montessori in Italia a partire dalle prime realizzazioni romane.

La persistenza del movimento montessoriano. Un fenomeno ancora da studiare / Pesci, Furio; Paola, Trabalzini. - In: NUOVO BOLLETTINO CIRSE. - ISSN 1972-6562. - STAMPA. - 2008(2008), pp. 51-60.

La persistenza del movimento montessoriano. Un fenomeno ancora da studiare

PESCI, Furio;
2008

Abstract

Ripresa in ambito italiano di uno studio presentato da Furio Pesci in Germania sullo sviluppo e la longevità della pedagogia Montessori e delle scuole che ne applicano il metodo. Nei Paesi di lingua tedesca si è diffuso un indirizzo di studi storico-educativi che mutua dagli studi di carattere economico-organizzativo concetti e modelli interpretativi, tra i quali risulta centrale la "persistenza", vale a dire la capacità di movimenti e strutture istituzionali di mantenersi nel tempo. Queste idee sono state adeguate all'ambito delle ricerche riguardanti le scuole di metodo Montessori in Italia a partire dalle prime realizzazioni romane.
2008
Montessori; Persistenza; Storia delle organizzazioni
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La persistenza del movimento montessoriano. Un fenomeno ancora da studiare / Pesci, Furio; Paola, Trabalzini. - In: NUOVO BOLLETTINO CIRSE. - ISSN 1972-6562. - STAMPA. - 2008(2008), pp. 51-60.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/383888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact