Riflessioni sulle prospettive pedagogiche del movimento politico-culturale dei popoli indigeni in America centro-meridionale. L'attuale situazione dei Paesi dell'ALBA, l'alleanza economica tra Cuba, Bolivia, Venezuela ed altri Paesi dell'America Latina, ha consentito di promuovere un movimento popolare volto a riscoprire elementi significativi delle culture indigene, che ha interessanti ripercussioni sul piano delle pratiche educative. Queste ripercussioni sono analizzate alla luce della documentazione oggi in circolazione anche in Italia, grazie ad alcune iniziative editoriali che sono tenute presenti nel saggio, proponendo una loro possibile convergenza con altre prospettive oggi diffuse, che privilegiano a loro volta la dimensione comunitaria dell'educazione.
L'educazione dei popoli indigeni. Riflettendo su Pachamama / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 65-70.
L'educazione dei popoli indigeni. Riflettendo su Pachamama
PESCI, Furio
2010
Abstract
Riflessioni sulle prospettive pedagogiche del movimento politico-culturale dei popoli indigeni in America centro-meridionale. L'attuale situazione dei Paesi dell'ALBA, l'alleanza economica tra Cuba, Bolivia, Venezuela ed altri Paesi dell'America Latina, ha consentito di promuovere un movimento popolare volto a riscoprire elementi significativi delle culture indigene, che ha interessanti ripercussioni sul piano delle pratiche educative. Queste ripercussioni sono analizzate alla luce della documentazione oggi in circolazione anche in Italia, grazie ad alcune iniziative editoriali che sono tenute presenti nel saggio, proponendo una loro possibile convergenza con altre prospettive oggi diffuse, che privilegiano a loro volta la dimensione comunitaria dell'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.