Riflessioni sulle prospettive pedagogiche del movimento politico-culturale dei popoli indigeni in America centro-meridionale. L'attuale situazione dei Paesi dell'ALBA, l'alleanza economica tra Cuba, Bolivia, Venezuela ed altri Paesi dell'America Latina, ha consentito di promuovere un movimento popolare volto a riscoprire elementi significativi delle culture indigene, che ha interessanti ripercussioni sul piano delle pratiche educative. Queste ripercussioni sono analizzate alla luce della documentazione oggi in circolazione anche in Italia, grazie ad alcune iniziative editoriali che sono tenute presenti nel saggio, proponendo una loro possibile convergenza con altre prospettive oggi diffuse, che privilegiano a loro volta la dimensione comunitaria dell'educazione.

L'educazione dei popoli indigeni. Riflettendo su Pachamama / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 65-70.

L'educazione dei popoli indigeni. Riflettendo su Pachamama

PESCI, Furio
2010

Abstract

Riflessioni sulle prospettive pedagogiche del movimento politico-culturale dei popoli indigeni in America centro-meridionale. L'attuale situazione dei Paesi dell'ALBA, l'alleanza economica tra Cuba, Bolivia, Venezuela ed altri Paesi dell'America Latina, ha consentito di promuovere un movimento popolare volto a riscoprire elementi significativi delle culture indigene, che ha interessanti ripercussioni sul piano delle pratiche educative. Queste ripercussioni sono analizzate alla luce della documentazione oggi in circolazione anche in Italia, grazie ad alcune iniziative editoriali che sono tenute presenti nel saggio, proponendo una loro possibile convergenza con altre prospettive oggi diffuse, che privilegiano a loro volta la dimensione comunitaria dell'educazione.
2010
Pachamama; Cuba e Bolivia; educazione ecologica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'educazione dei popoli indigeni. Riflettendo su Pachamama / Pesci, Furio. - In: PROTEO. - ISSN 1594-0713. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 65-70.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/383727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact