Il libro affronta in un’ottica interdisciplinare il tema della valorizzazione del Patrimonio culturale materiale e immateriale, portando ad esempio alcuni casi emblematici che hanno come contesto l’Italia e la Giordania. La valorizzazione comprende tutte le funzioni gestionali connesse al patrimonio, in quanto si fonda sulla conoscenza, si persegue attraverso interventi di conservazione e promozione, e si realizza in un innalzamento delle modalità di utilizzazione e fruizione “ in forme compatibili con la tutela”. Partendo da questo presupposto gli autori presentano alcuni casi di interventi di nuova sistemazione di collezioni di oggetti, di possibile recupero e valorizzazione di tradizioni culturali connesse a Patrimoni architettonici e archeologici, di sperimentali metodologie di fruizione del patrimonio culturale attraverso l’informatica e la cybernetica, di progetti di sviluppo turistico legato a culti religiosi altrove abbandonati all’oblio. In ogni caso il tema della valorizzazione pone in gioco importanti fattori sui quali si fonda l’identità stessa di una collettività, la sua capacità di elaborare la memoria sociale e di prefigurare il proprio futuro. Il volume si presenta con testo bilingue e 40 fotografie. La versione inglese corredata anch’essa di repertorio fotografico è realizzata in CD
luoghi e oggetti della memoria. Valorizzare il Patrimonio culturale. Studio di casi in Italia e Giordania / Rami, Lucilla; A. M., Ferroni; L., Marino; L., Mariotti; E., Pietroni; M., Al Nahar; A., Abu Ghanimeh; A., Tozzi di Marco. - STAMPA. - 1:(2011).
luoghi e oggetti della memoria. Valorizzare il Patrimonio culturale. Studio di casi in Italia e Giordania
RAMI, Lucilla;
2011
Abstract
Il libro affronta in un’ottica interdisciplinare il tema della valorizzazione del Patrimonio culturale materiale e immateriale, portando ad esempio alcuni casi emblematici che hanno come contesto l’Italia e la Giordania. La valorizzazione comprende tutte le funzioni gestionali connesse al patrimonio, in quanto si fonda sulla conoscenza, si persegue attraverso interventi di conservazione e promozione, e si realizza in un innalzamento delle modalità di utilizzazione e fruizione “ in forme compatibili con la tutela”. Partendo da questo presupposto gli autori presentano alcuni casi di interventi di nuova sistemazione di collezioni di oggetti, di possibile recupero e valorizzazione di tradizioni culturali connesse a Patrimoni architettonici e archeologici, di sperimentali metodologie di fruizione del patrimonio culturale attraverso l’informatica e la cybernetica, di progetti di sviluppo turistico legato a culti religiosi altrove abbandonati all’oblio. In ogni caso il tema della valorizzazione pone in gioco importanti fattori sui quali si fonda l’identità stessa di una collettività, la sua capacità di elaborare la memoria sociale e di prefigurare il proprio futuro. Il volume si presenta con testo bilingue e 40 fotografie. La versione inglese corredata anch’essa di repertorio fotografico è realizzata in CDI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


