Viene proposto il nome di Martino Filetico quale possibile Maestro di Francesco Colonna di Palestrina in virtù del fatto che il Filetico nel manoscritto delle sue Iocundissimae Disputationes (1462-63) fa menzionare a Battista Sforza per la prima volta il termine greco "poluphilia" che poi sarà usato nel titolo dell'Hypnerotomachia Poliphili (1499). A sostegno di questa ipotesi S. COLONNA cita il fatto che M. FILETICO viene chiamato a Roma quale maestro del cugino di Francesco Colonna, vale a dire il futuro cardinale Giovanni Colonna
Per Martino Filetico maestro di Francesco Colonna di Palestrina. La "πολυφιλία" e il gruppo marmoreo delle Tre Grazie / Colonna, Stefano. - In: STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-4513. - STAMPA. - 102:(N.S.n. 2)(2002), pp. 23-29.
Per Martino Filetico maestro di Francesco Colonna di Palestrina. La "πολυφιλία" e il gruppo marmoreo delle Tre Grazie
COLONNA, Stefano
2002
Abstract
Viene proposto il nome di Martino Filetico quale possibile Maestro di Francesco Colonna di Palestrina in virtù del fatto che il Filetico nel manoscritto delle sue Iocundissimae Disputationes (1462-63) fa menzionare a Battista Sforza per la prima volta il termine greco "poluphilia" che poi sarà usato nel titolo dell'Hypnerotomachia Poliphili (1499). A sostegno di questa ipotesi S. COLONNA cita il fatto che M. FILETICO viene chiamato a Roma quale maestro del cugino di Francesco Colonna, vale a dire il futuro cardinale Giovanni ColonnaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.