Nel contesto di una progettazione aeronautica multidisciplinare sempre più accurata dal punto di vista della modellizzazione ed efficiente dal punto di vista computazionale, nasce l’esigenza di sviluppare strumenti specifici per l’analisi di problemi interazionali fluido-struttura che tengano conto degli effetti non-lineari sia di natura fluidodinamica che strutturale. In occasione della recente release del codice MD Nastran, con MD Nastran 2010, e della distribuzione dell’ultima versione del programma MpCCI, versione 4.0, (Mesh-based parallel Code Coupling Interface, distribuito dalla Frahunofer), programma in grado di svolgere un ruolo di interfaccia tra diversi solutori commerciali con una modalità indipendente dai singoli ambienti di calcolo, si è voluto sperimentare le potenzialità offerte da questi nuovi strumenti nell’ambito dell’analisi interazionale fluido-struttura di interesse aeronautico.
Un ambiente computazionale integrato per l’analisi interazionale fluido struttura di sistemi non-lineari di interesse aeronautico / Mastroddi, Franco; Linari, M; Coppola, F.. - In: A&C. ANALISI E CALCOLO. - ISSN 1128-3874. - STAMPA. - 44:(2011), pp. 13-16.
Un ambiente computazionale integrato per l’analisi interazionale fluido struttura di sistemi non-lineari di interesse aeronautico
MASTRODDI, Franco;
2011
Abstract
Nel contesto di una progettazione aeronautica multidisciplinare sempre più accurata dal punto di vista della modellizzazione ed efficiente dal punto di vista computazionale, nasce l’esigenza di sviluppare strumenti specifici per l’analisi di problemi interazionali fluido-struttura che tengano conto degli effetti non-lineari sia di natura fluidodinamica che strutturale. In occasione della recente release del codice MD Nastran, con MD Nastran 2010, e della distribuzione dell’ultima versione del programma MpCCI, versione 4.0, (Mesh-based parallel Code Coupling Interface, distribuito dalla Frahunofer), programma in grado di svolgere un ruolo di interfaccia tra diversi solutori commerciali con una modalità indipendente dai singoli ambienti di calcolo, si è voluto sperimentare le potenzialità offerte da questi nuovi strumenti nell’ambito dell’analisi interazionale fluido-struttura di interesse aeronautico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.