Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970 è una delle manifestazioni indette per festeggiare i 150 anni d’Unità d’Italia (fino al 3 luglio 2011, Archivio Centrale di Stato, Roma –EUR), un“inno all’italianità” dice Raimonda Riccini, curatrice del catalogo e della mostra. La mostra vuole accompagnarci nel ripercorrere la storia dell’ingegno e dell’inventiva italiana nel periodo storico che va dal 1948 al 1970: un periodo che possiamo definire delle trasformazioni, della crescita e del cambiamento nelle strutture economiche, nel corpo sociale, nella cultura, nel paesaggio e nel territorio, nella vita domestica e nei luoghi di lavoro. La mostra si propone di raccontare, non solo le cose, ma anche e soprattutto il farsi di esse, partendo dall’ideazione per arrivare al brevetto e alla realizzazione, ripercorrendo la storia delle aziende e degli italiani e incentrandosi su alcuni temi centrali come l’Energia, il Viaggio, le Scoperte.
Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970 / Lucibello, Sabrina. - In: ARTE E CRITICA. - ISSN 1591-2949. - STAMPA. - 67:(2011), pp. 86-86.
Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970
LUCIBELLO, Sabrina
2011
Abstract
Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970 è una delle manifestazioni indette per festeggiare i 150 anni d’Unità d’Italia (fino al 3 luglio 2011, Archivio Centrale di Stato, Roma –EUR), un“inno all’italianità” dice Raimonda Riccini, curatrice del catalogo e della mostra. La mostra vuole accompagnarci nel ripercorrere la storia dell’ingegno e dell’inventiva italiana nel periodo storico che va dal 1948 al 1970: un periodo che possiamo definire delle trasformazioni, della crescita e del cambiamento nelle strutture economiche, nel corpo sociale, nella cultura, nel paesaggio e nel territorio, nella vita domestica e nei luoghi di lavoro. La mostra si propone di raccontare, non solo le cose, ma anche e soprattutto il farsi di esse, partendo dall’ideazione per arrivare al brevetto e alla realizzazione, ripercorrendo la storia delle aziende e degli italiani e incentrandosi su alcuni temi centrali come l’Energia, il Viaggio, le Scoperte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.