Presentazione dei risultati delle campagne di scavo condotte a Larino dalla misssione archeologica dell'Università 'Sapienza' di Roma. Il lavoro si sofferma sulla ricostruzione culturale dell'insediamento, analizzato attraverso la comprensione dell'impianto urbano e delle sue trasformazioni nel tempo. La ricerca sul terreno concerne in particolare l'area del foro, di cui viene ricostruita per la prima volta la planimetria complessiva e il processo di monumentalizzazione. Di particolare interesse appare il riconoscimento dei forti cambiamenti strutturali, di orientamento e di impianto viario, che segnano in maniera determinante lo sviluppo urbanistico del centro, soprattutto nella fase tardo-repubblicana. Si traccia quindi un profilo della comunità di Larino dagli inizi del processo di costituzione dell'abitato (dalle prime testimonianze dell'età del ferro) sino alle fasi di destrutturazione intervenute verso il VI-VII sec. d.C., quando gran parte dell'area urbanizzata subisce un processo di contrazione e di progressivo abbandono.
Larinum: the development of the forum area / Caliò, L. M.; Lepone, A.; Lippolis, Enzo. - In: JOURNAL OF ROMAN ARCHAEOLOGY. - ISSN 1047-7594. - STAMPA. - 83:supplementary series(2011), pp. 77-111.
Larinum: the development of the forum area
A. LEPONE;LIPPOLIS, ENZO
2011
Abstract
Presentazione dei risultati delle campagne di scavo condotte a Larino dalla misssione archeologica dell'Università 'Sapienza' di Roma. Il lavoro si sofferma sulla ricostruzione culturale dell'insediamento, analizzato attraverso la comprensione dell'impianto urbano e delle sue trasformazioni nel tempo. La ricerca sul terreno concerne in particolare l'area del foro, di cui viene ricostruita per la prima volta la planimetria complessiva e il processo di monumentalizzazione. Di particolare interesse appare il riconoscimento dei forti cambiamenti strutturali, di orientamento e di impianto viario, che segnano in maniera determinante lo sviluppo urbanistico del centro, soprattutto nella fase tardo-repubblicana. Si traccia quindi un profilo della comunità di Larino dagli inizi del processo di costituzione dell'abitato (dalle prime testimonianze dell'età del ferro) sino alle fasi di destrutturazione intervenute verso il VI-VII sec. d.C., quando gran parte dell'area urbanizzata subisce un processo di contrazione e di progressivo abbandono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.