A seguito di numerosi saggi e di un volume pubblicato nel 1992, l’autrice ha potuto approfondire esaustivamente la personalità dell’architetto, archeologo, disegnatore e pittore Pirro Ligorio, nato a Napoli ma attivo tra Roma e Ferrara nel corso della seconda metà del Cinquecento. Nel presente volume, cui è stata chiamata a collaborare da Antonio Paolucci e Cristoph L. Frommell, l’autrice ricostruisce la decorazione pittorica,a stucco e a mosaico del celebre monumento costruito nel cuore dei giardini vaticani dal Ligorio per Paolo IV e poi Pio IV. Grazie ai documenti editi e inediti, e a confronti con la cultura artistica e antiquaria coeva, la studiosa ricostruisce l’iconografia del Casino, ma anche la genesi di una decorazione artistica pressoché unica nel panorama romano del tempo. Following many essays and a book published in 1992, the author could wrote a chapter on this important book on the Casino of Pio IV, considering the personality of the architect, archeologist and painter o Pirro Ligorio. The neapolitan artist, working between Rome and Ferrara, during the second half of the Sixteenth Century. The author was invited to write in the book by Antonio Paolucci and Cristoph L. Frommell that asked her to study the decoration (painting, stucco and mosaics) of the very famous monument, build up in the center of the Vatican Gardens. Thanks to many documents, published and unpublished, and to the cross references with the antiquarian and artistic culture of the time, the scholar has been able to reconstruct the iconography of the monument and the genesis of the artistic decoration –something incredibly new and complex in the roman context of the time.
La decorazione / Volpi, Caterina. - (2010), pp. 44-57.
La decorazione
VOLPI, Caterina
2010
Abstract
A seguito di numerosi saggi e di un volume pubblicato nel 1992, l’autrice ha potuto approfondire esaustivamente la personalità dell’architetto, archeologo, disegnatore e pittore Pirro Ligorio, nato a Napoli ma attivo tra Roma e Ferrara nel corso della seconda metà del Cinquecento. Nel presente volume, cui è stata chiamata a collaborare da Antonio Paolucci e Cristoph L. Frommell, l’autrice ricostruisce la decorazione pittorica,a stucco e a mosaico del celebre monumento costruito nel cuore dei giardini vaticani dal Ligorio per Paolo IV e poi Pio IV. Grazie ai documenti editi e inediti, e a confronti con la cultura artistica e antiquaria coeva, la studiosa ricostruisce l’iconografia del Casino, ma anche la genesi di una decorazione artistica pressoché unica nel panorama romano del tempo. Following many essays and a book published in 1992, the author could wrote a chapter on this important book on the Casino of Pio IV, considering the personality of the architect, archeologist and painter o Pirro Ligorio. The neapolitan artist, working between Rome and Ferrara, during the second half of the Sixteenth Century. The author was invited to write in the book by Antonio Paolucci and Cristoph L. Frommell that asked her to study the decoration (painting, stucco and mosaics) of the very famous monument, build up in the center of the Vatican Gardens. Thanks to many documents, published and unpublished, and to the cross references with the antiquarian and artistic culture of the time, the scholar has been able to reconstruct the iconography of the monument and the genesis of the artistic decoration –something incredibly new and complex in the roman context of the time.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.