L'esame di un importante frammento degli Annales di Ennio è condotto sulla base della complessa tradizione che lo tramanda, in cui sono coinvolti Cicerone, Seneca e Gellio, con un rapporto tra i testimoni che è analizzato nei minimi dettagli. Lo studio riguarda sia il testo enniano che la comprensione e l'interpretazione di esso dato dagli autori antichi, a cominciare dal più importante, Cicerone. Si affronta anche il problema del rapporto di Seneca e Gellio con la poesia latina arcaica, con particolare riguardo ad Ennio e al frammento in questione.
TRADIZIONE INDIRETTA E TESTI FRAMMENTARI: ENNIO, ANN. 303-308 V.2 (304-308 SK.), CICERONE E GELLIO / Piras, Giorgio. - STAMPA. - (2012), pp. 41-69. (Intervento presentato al convegno PER SCEVOLA MARIOTTI. DIECI ANNI DOPO tenutosi a Roma, La Sapienza nel 11-12 gennaio 2010).
TRADIZIONE INDIRETTA E TESTI FRAMMENTARI: ENNIO, ANN. 303-308 V.2 (304-308 SK.), CICERONE E GELLIO
PIRAS, GIORGIO
2012
Abstract
L'esame di un importante frammento degli Annales di Ennio è condotto sulla base della complessa tradizione che lo tramanda, in cui sono coinvolti Cicerone, Seneca e Gellio, con un rapporto tra i testimoni che è analizzato nei minimi dettagli. Lo studio riguarda sia il testo enniano che la comprensione e l'interpretazione di esso dato dagli autori antichi, a cominciare dal più importante, Cicerone. Si affronta anche il problema del rapporto di Seneca e Gellio con la poesia latina arcaica, con particolare riguardo ad Ennio e al frammento in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.