Obiettivo della ricerca è quello di implementare tecniche innovative finalizzate al riconoscimento e al “sorting on-line” delle materie plastiche negli impianti di riciclo, in funzione della loro natura, mediante l’uso di imaging iperspettrale. A questo scopo sono stati acquisiti gli spettri di riflettanza di diversi polimeri nell’intervallo di lunghezze d’onda del visibile-vicino infrarosso (400-1700 nm), con riferimento a due problematiche reali, il riconoscimento di PE (polietilene) e PP (polipropilene) e di PLA (acido polilattico) e PET (polietilene tereftalato). I risultati ottenuti dimostrano che è possibile identificare i polimeri sopra citati e che l’imaging iperspettrale ha grandi potenzialità nello sviluppo di strategie di controllo e/o di separazione da implementare a scala di impianto.
Procedure di analisi non distruttive mediante l’uso di tecniche di imaging iperspettrale applicate a materiali polimerici / Bonifazi, Giuseppe; D'Aniello, Laura; Gargiulo, Aldo; Serranti, Silvia. - ELETTRONICO. - (2010). (Intervento presentato al convegno 1° Congresso Nazionale Sugli Imballaggi In Polimeri Biodegradabili, Biopolpack tenutosi a Parma nel 15-16 Aprile 2010).
Procedure di analisi non distruttive mediante l’uso di tecniche di imaging iperspettrale applicate a materiali polimerici
BONIFAZI, Giuseppe;D'ANIELLO, LAURA;GARGIULO, ALDO;SERRANTI, Silvia
2010
Abstract
Obiettivo della ricerca è quello di implementare tecniche innovative finalizzate al riconoscimento e al “sorting on-line” delle materie plastiche negli impianti di riciclo, in funzione della loro natura, mediante l’uso di imaging iperspettrale. A questo scopo sono stati acquisiti gli spettri di riflettanza di diversi polimeri nell’intervallo di lunghezze d’onda del visibile-vicino infrarosso (400-1700 nm), con riferimento a due problematiche reali, il riconoscimento di PE (polietilene) e PP (polipropilene) e di PLA (acido polilattico) e PET (polietilene tereftalato). I risultati ottenuti dimostrano che è possibile identificare i polimeri sopra citati e che l’imaging iperspettrale ha grandi potenzialità nello sviluppo di strategie di controllo e/o di separazione da implementare a scala di impianto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.