The first year course on Architectural Drawing 1, part of the graduate course in Building Engineering/Architecture at the Faculty of Engineering of Rome University La Sapienza, includes not only lessons on representation methods and the uses of descriptive geometry, but also a Workshop focusing on understanding architecture. A study course entitled “graphic analysis of an architectural organism” is used to achieve this goal. Selection of modern and contemporary architectural works is based on available preliminary documentation. This step-by-step analysis ranges from the realisation of a material model to that of a virtual model; it includes carrying out freehand drawings, drawings using ruler and compass, and the different representation techniques considered most appropriate in each case. The conference will emphasise the need to (1) learn the methods and applications of Descriptive Geometry before undertaking laboratory work, (2) create a material, scale model which should be carried out in the first phases of the workshop and should not be limited only to the exterior skin, but include the layout of the internal areas and (3), elaborate a three-dimensional digital model from which to extrapolate the rendered images required to understand and illustrate the architectural organism.

Presso il corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Uuniversità degli Studi Sapienza di Roma il corso di Disegno dell’Architettura I posto al primo anno, oltre a considerare l’apprendimento dei metodi di rappresentazione e le applicazioni della geometria descrittiva, prevede un’attività di Laboratorio rivolta alla comprensione dell’architettura utilizzando per il raggiungimento dell’obiettivo, un percorso didattico di “analisi grafica di un organismo architettonico ”. Come campo di applicazione sono prescelte opere di architettura moderna e contemporanea delle quali si predispone una adeguata documentazione preliminare. Tale analisi si struttura in diverse fasi che vanno dalla realizzazione del modello materiale sino alla realizzazione del modello virtuale passando attraverso un percorso grafico visivo condotto sia a mano libera che a riga e squadra ed utilizzando i vari metodi di rappresentazione ritenuti di volta in volta più idonei. La comunicazione ha l’obiettivo di sottolineare, da un lato, l’utilità di far precedere l’attività di Laboratorio di analisi dall’apprendimento dei metodi d e delle applicazioni della Geometria Descrittiva e, dall’altro di prevedere nella prima fase di Laboratorio la realizzazione del modello materiale in scala che non si fermi alla pelle dell’edificio ma, viceversa, ne rappresenti l’ articolazione dei volumi costituenti interni e, nella fase conclusiva, la costruzione di un modello digitale tridimensionale da cui dedurne le varie viste rende rizzate utili per la conoscenza e la comunicazione dell’organismo architettonico.

Modello materiale e modello digitale a supporto della didattica della rappresentazione / Carnevali, Laura; Cundari, Cesare. - STAMPA. - 2.:(2010), pp. 481-487. (Intervento presentato al convegno X congreso internacional expresion grafica aplicada a la arquitectura tenutosi a Alicante).

Modello materiale e modello digitale a supporto della didattica della rappresentazione

CARNEVALI, Laura
;
CUNDARI, Cesare
2010

Abstract

The first year course on Architectural Drawing 1, part of the graduate course in Building Engineering/Architecture at the Faculty of Engineering of Rome University La Sapienza, includes not only lessons on representation methods and the uses of descriptive geometry, but also a Workshop focusing on understanding architecture. A study course entitled “graphic analysis of an architectural organism” is used to achieve this goal. Selection of modern and contemporary architectural works is based on available preliminary documentation. This step-by-step analysis ranges from the realisation of a material model to that of a virtual model; it includes carrying out freehand drawings, drawings using ruler and compass, and the different representation techniques considered most appropriate in each case. The conference will emphasise the need to (1) learn the methods and applications of Descriptive Geometry before undertaking laboratory work, (2) create a material, scale model which should be carried out in the first phases of the workshop and should not be limited only to the exterior skin, but include the layout of the internal areas and (3), elaborate a three-dimensional digital model from which to extrapolate the rendered images required to understand and illustrate the architectural organism.
2010
X congreso internacional expresion grafica aplicada a la arquitectura
Presso il corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Uuniversità degli Studi Sapienza di Roma il corso di Disegno dell’Architettura I posto al primo anno, oltre a considerare l’apprendimento dei metodi di rappresentazione e le applicazioni della geometria descrittiva, prevede un’attività di Laboratorio rivolta alla comprensione dell’architettura utilizzando per il raggiungimento dell’obiettivo, un percorso didattico di “analisi grafica di un organismo architettonico ”. Come campo di applicazione sono prescelte opere di architettura moderna e contemporanea delle quali si predispone una adeguata documentazione preliminare. Tale analisi si struttura in diverse fasi che vanno dalla realizzazione del modello materiale sino alla realizzazione del modello virtuale passando attraverso un percorso grafico visivo condotto sia a mano libera che a riga e squadra ed utilizzando i vari metodi di rappresentazione ritenuti di volta in volta più idonei. La comunicazione ha l’obiettivo di sottolineare, da un lato, l’utilità di far precedere l’attività di Laboratorio di analisi dall’apprendimento dei metodi d e delle applicazioni della Geometria Descrittiva e, dall’altro di prevedere nella prima fase di Laboratorio la realizzazione del modello materiale in scala che non si fermi alla pelle dell’edificio ma, viceversa, ne rappresenti l’ articolazione dei volumi costituenti interni e, nella fase conclusiva, la costruzione di un modello digitale tridimensionale da cui dedurne le varie viste rende rizzate utili per la conoscenza e la comunicazione dell’organismo architettonico.
rappresentazione; modello materiale; modello digitale; didattica; rapresentation; material model; digital model
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Modello materiale e modello digitale a supporto della didattica della rappresentazione / Carnevali, Laura; Cundari, Cesare. - STAMPA. - 2.:(2010), pp. 481-487. (Intervento presentato al convegno X congreso internacional expresion grafica aplicada a la arquitectura tenutosi a Alicante).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carnevali_Modello-materiale_2010.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.62 MB
Formato Adobe PDF
9.62 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/379084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact