L’obiettivo della presente ricerca consiste nel comprendere le modalità attraverso le quali le competenze interne all’impresa e quelle generate dal territorio nel quale le stesse insistono, ne influenzano le performance. Più in dettaglio, il lavoro si propone di verificare se, in settori caratterizzati da differente intensità tecnologica, le dimensioni appena richiamate contribuiscono in modo non omogeneo alla generazione delle perfomance di mercato e innovative. L’analisi empirica è basata su un dataset composto da variabili eterogenee che misurano: le competenze interne di natura tecnologica, operativa e manageriale rilevate su un set di imprese operanti nel settore tessile, in quello dell’elettronica e in quello della chimica; le competenze tecnologiche del territorio quali, ad esempio, il numero di laureati in materie scientifiche, il numero di studenti universitari in materie scientifiche, il numero di professori; le performance del territorio misurate attraverso specifici indicatori. Per quanto a conoscenza degli autori, vi sono, allo stato attuale, poche ricerche che hanno analizzato l’impatto congiunto di queste tre categorie di competenze sulle performance delle imprese (Mariani, 2004). Il presente lavoro, quindi, si propone di fornire un contributo a questa rilevante area di ricerca.
Impresa, competenze e territorio: un’analisi comparativa in tre settori italiani / Ricotta, Francesco; M. C., Passarelli; D., Ballanti; A., Cuminetti; Festuccia, Simone. - (2010). (Intervento presentato al convegno XXXIII° Convegno AIDEA tenutosi a MILANO).
Impresa, competenze e territorio: un’analisi comparativa in tre settori italiani
RICOTTA, Francesco
;FESTUCCIA, Simone
2010
Abstract
L’obiettivo della presente ricerca consiste nel comprendere le modalità attraverso le quali le competenze interne all’impresa e quelle generate dal territorio nel quale le stesse insistono, ne influenzano le performance. Più in dettaglio, il lavoro si propone di verificare se, in settori caratterizzati da differente intensità tecnologica, le dimensioni appena richiamate contribuiscono in modo non omogeneo alla generazione delle perfomance di mercato e innovative. L’analisi empirica è basata su un dataset composto da variabili eterogenee che misurano: le competenze interne di natura tecnologica, operativa e manageriale rilevate su un set di imprese operanti nel settore tessile, in quello dell’elettronica e in quello della chimica; le competenze tecnologiche del territorio quali, ad esempio, il numero di laureati in materie scientifiche, il numero di studenti universitari in materie scientifiche, il numero di professori; le performance del territorio misurate attraverso specifici indicatori. Per quanto a conoscenza degli autori, vi sono, allo stato attuale, poche ricerche che hanno analizzato l’impatto congiunto di queste tre categorie di competenze sulle performance delle imprese (Mariani, 2004). Il presente lavoro, quindi, si propone di fornire un contributo a questa rilevante area di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.