Helle Helle fa parte della generazione di scrittori minimalisti danesi che negli anni ’90 iniziarono a sperimentare la forma della narrazione breve con una predilezione per il realismo quotidiano. Il presente articolo intende mettere a fuoco tre aspetti della sua scrittura: la presenza di un narratore femminile di prima persona che si fonde con la plurivocità del DIL; l’abilità nel registrare all'interno del dialogo le più piccole variazioni nelle relazioni umane; l’uso ironico di una auto-referenzialità volta a confondere i due diversi piani di realtà e finzione. Helle Helle belongs to the generation of Danish minimalistic writers who in the nineties began to experiment the form of the short short-story with a great interest in everyday realism. The present article tries to focus on three aspects of her writing: the presence of a first person narrator which merges into the polysemy of free indirect speech; the capacity to record in the dialogue minimal variations in human relationships; the ironical use of self-reference aiming at mixing of the two different levels of reality and fiction..
Superficie con frattura. La prosa di Helle Helle / Segala, Anna Maria. - In: ANNALI - ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE. SEZIONE GERMANICA. - ISSN 1124-3724. - STAMPA. - 2009 1-2:N.S.(2010), pp. 247-270.
Superficie con frattura. La prosa di Helle Helle.
SEGALA, Anna Maria
2010
Abstract
Helle Helle fa parte della generazione di scrittori minimalisti danesi che negli anni ’90 iniziarono a sperimentare la forma della narrazione breve con una predilezione per il realismo quotidiano. Il presente articolo intende mettere a fuoco tre aspetti della sua scrittura: la presenza di un narratore femminile di prima persona che si fonde con la plurivocità del DIL; l’abilità nel registrare all'interno del dialogo le più piccole variazioni nelle relazioni umane; l’uso ironico di una auto-referenzialità volta a confondere i due diversi piani di realtà e finzione. Helle Helle belongs to the generation of Danish minimalistic writers who in the nineties began to experiment the form of the short short-story with a great interest in everyday realism. The present article tries to focus on three aspects of her writing: the presence of a first person narrator which merges into the polysemy of free indirect speech; the capacity to record in the dialogue minimal variations in human relationships; the ironical use of self-reference aiming at mixing of the two different levels of reality and fiction..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.