La ricerca sul fotovoltaico organico punta a sviluppare la produzione di celle bio-eco-compatibili, per superare l’impasse a cui siamo destinati ad incappare con l’annuciata fine delle disponibilità di silicio per la produzione delle celle solari. Il progetto illustrato nella pubblicazione, denominato “Ventotene Isola ad emissioni zero”, portato avanti da un team che l’autore ha coordinato, è fra i primi al mondo a sperimentare l’utilizzo outdoor di celle organiche derivate dai mirtillo. Obiettivo principale della sperimentazione è stato quello da una parte di testare il comportamento di tali tecnologie per la prima volta in ambiente esterno, dall’altra di promuovere l’integrazione di tecnologie solari innovative e consolidate insieme, per una produzione energetica ad emissioni zero da realizzare anche in situazioni ambientali particolarmente sensibili come quelle caratterizzanti quel gioiello naturalistico rappresentato dall’isola di Ventotene.
Il fotovoltaico organico. Sperimentazione e innovazione applicata al caso di “Ventotene isola ad emissioni zero” / Organic photovoltaic systems: experimentation and innovation applied to the "Ventotene zero-emission island" / Tucci, Fabrizio. - In: IL PROGETTO SOSTENIBILE. - ISSN 1974-3327. - STAMPA. - n. 21, marzo 2009:(2009), pp. 40-51.
Il fotovoltaico organico. Sperimentazione e innovazione applicata al caso di “Ventotene isola ad emissioni zero” / Organic photovoltaic systems: experimentation and innovation applied to the "Ventotene zero-emission island"
TUCCI, Fabrizio
2009
Abstract
La ricerca sul fotovoltaico organico punta a sviluppare la produzione di celle bio-eco-compatibili, per superare l’impasse a cui siamo destinati ad incappare con l’annuciata fine delle disponibilità di silicio per la produzione delle celle solari. Il progetto illustrato nella pubblicazione, denominato “Ventotene Isola ad emissioni zero”, portato avanti da un team che l’autore ha coordinato, è fra i primi al mondo a sperimentare l’utilizzo outdoor di celle organiche derivate dai mirtillo. Obiettivo principale della sperimentazione è stato quello da una parte di testare il comportamento di tali tecnologie per la prima volta in ambiente esterno, dall’altra di promuovere l’integrazione di tecnologie solari innovative e consolidate insieme, per una produzione energetica ad emissioni zero da realizzare anche in situazioni ambientali particolarmente sensibili come quelle caratterizzanti quel gioiello naturalistico rappresentato dall’isola di Ventotene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.