Il contributo restituisce una panomarica della Biennale 2010 del Design tenuta a St. Etienne. Un caleidoscopio di artefatti e un’insieme di argomentazioni e di idee (conferenze, mostre, istallazioni e perfomance) che tratteggiano scenari futuri caratterizzati da una nuova etica dei comportamenti. La questione ambientale è messa a fuoco da molteplici punti di vista: l’occhio del designer si confronta con quello dell’artista e si relaziona con il pensiero speculativo, il progetto economico e la ricerca scientifica facendo convergere in una un’unica camera ottica contributi disciplinari trasversali.
International Focus, Biennale Saint Etienne. La complessità trasversale del design / DAL FALCO, Federica. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 10:(2011), pp. 36-43.
International Focus, Biennale Saint Etienne. La complessità trasversale del design
DAL FALCO, Federica
2011
Abstract
Il contributo restituisce una panomarica della Biennale 2010 del Design tenuta a St. Etienne. Un caleidoscopio di artefatti e un’insieme di argomentazioni e di idee (conferenze, mostre, istallazioni e perfomance) che tratteggiano scenari futuri caratterizzati da una nuova etica dei comportamenti. La questione ambientale è messa a fuoco da molteplici punti di vista: l’occhio del designer si confronta con quello dell’artista e si relaziona con il pensiero speculativo, il progetto economico e la ricerca scientifica facendo convergere in una un’unica camera ottica contributi disciplinari trasversali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


