Nella prevenzione di patologie organiche, si è recentemente posto l‟accento sulla rilevanza dei processi cognitivi nella promozione della salute. In tale ambito particolarmente promettente sembra essere la relazione tra i costrutti di salute e di PS. Infatti, programmi di addestramento al PS riducono i livelli di PA nei pazienti ipertesi e le abilità di PS sono inversamente relate con l‟ipertensione. Obiettivi Nessuno studio, tuttavia, ha mai valutato se strategie e abilità di PS presentano una relazione con i livelli di PA nei soggetti normotesi. Questo studio ha valutato tale relazione. Metodologia di indagine A 103 dipendenti dell‟INPS, normotesi (M/F=51/52; Età media= 47,78,8) è stata misurata la PA e sono state valutate le abilità di PS: 2 test di ragionamento logico, 2 test visuo-percettivi e 2 test visuo-spaziali; lo stile di PS: Problem Solving Inventory (PSI) e Problem Solving Style Questionnaire; le abilità intellettive (MPR; Matrici Progressive di Raven) e l‟apertura mentale (AM; Big Five Questionnaire). Risultati e conclusioni Le analisi della regressiona multipla hanno considerato come predittori i tempi e gli errori (E) nell‟eseguire i compiti di PS, i punteggi delle MPR e di AM, gli stili di PS, l‟indice di Massa Corporea (IMC), l‟età e come criteri la PA (sistolica e diastolica) e la frequenza cardiaca (FC). I risultati hanno indicato una relazione positiva della PA con l‟età (p<.04) e l‟IMC (p<.0005); inoltre, si è evidenziato che la PA sistolica (p<.000001) è predetta positivamente dagli E alle MPR e inversamente dal punteggio del PSI; la PA diastolica (p<.0004) è predetta positivamente dagli E alle MPR e inversamente dagli E di ragionamento logico; mentre la FC (p<.0004) è inversamente predetta dai punteggi di AM. Le abilità di PS predicono i livelli di PA, anche se in alcuni casi (test di ragionamento logico) le richieste cognitive del compito implicano un incremento di attivazione fisiologica. Al contrario non si osserva alcuna relazione tra gli indici fisiologici considerati e l‟autopercezione del proprio stile di PS. Considerando che maggiori livelli di PA espongono di più all‟ipertensione, le relazioni evidenziate appaiono rilevanti e suggeriscono l‟importanza di valutare l‟efficacia di programmi di promozione della salute basati sullo sviluppo delle abilità di PS, nei soggetti normotesi che presentino un maggior rischio di ipertensione

Stili e abilità di problem solving (PS): effetti sulla pressione arteriosa (PA) in soggetti normotesi / Casagrande, Maria; Poma, R; Mingarelli, Alessandro; Germano', Giuseppe Italo Walter; Bertini, Mario. - STAMPA. - (2008), pp. 609-610.

Stili e abilità di problem solving (PS): effetti sulla pressione arteriosa (PA) in soggetti normotesi

CASAGRANDE, Maria;MINGARELLI, alessandro;GERMANO', Giuseppe Italo Walter;BERTINI, Mario
2008

Abstract

Nella prevenzione di patologie organiche, si è recentemente posto l‟accento sulla rilevanza dei processi cognitivi nella promozione della salute. In tale ambito particolarmente promettente sembra essere la relazione tra i costrutti di salute e di PS. Infatti, programmi di addestramento al PS riducono i livelli di PA nei pazienti ipertesi e le abilità di PS sono inversamente relate con l‟ipertensione. Obiettivi Nessuno studio, tuttavia, ha mai valutato se strategie e abilità di PS presentano una relazione con i livelli di PA nei soggetti normotesi. Questo studio ha valutato tale relazione. Metodologia di indagine A 103 dipendenti dell‟INPS, normotesi (M/F=51/52; Età media= 47,78,8) è stata misurata la PA e sono state valutate le abilità di PS: 2 test di ragionamento logico, 2 test visuo-percettivi e 2 test visuo-spaziali; lo stile di PS: Problem Solving Inventory (PSI) e Problem Solving Style Questionnaire; le abilità intellettive (MPR; Matrici Progressive di Raven) e l‟apertura mentale (AM; Big Five Questionnaire). Risultati e conclusioni Le analisi della regressiona multipla hanno considerato come predittori i tempi e gli errori (E) nell‟eseguire i compiti di PS, i punteggi delle MPR e di AM, gli stili di PS, l‟indice di Massa Corporea (IMC), l‟età e come criteri la PA (sistolica e diastolica) e la frequenza cardiaca (FC). I risultati hanno indicato una relazione positiva della PA con l‟età (p<.04) e l‟IMC (p<.0005); inoltre, si è evidenziato che la PA sistolica (p<.000001) è predetta positivamente dagli E alle MPR e inversamente dal punteggio del PSI; la PA diastolica (p<.0004) è predetta positivamente dagli E alle MPR e inversamente dagli E di ragionamento logico; mentre la FC (p<.0004) è inversamente predetta dai punteggi di AM. Le abilità di PS predicono i livelli di PA, anche se in alcuni casi (test di ragionamento logico) le richieste cognitive del compito implicano un incremento di attivazione fisiologica. Al contrario non si osserva alcuna relazione tra gli indici fisiologici considerati e l‟autopercezione del proprio stile di PS. Considerando che maggiori livelli di PA espongono di più all‟ipertensione, le relazioni evidenziate appaiono rilevanti e suggeriscono l‟importanza di valutare l‟efficacia di programmi di promozione della salute basati sullo sviluppo delle abilità di PS, nei soggetti normotesi che presentino un maggior rischio di ipertensione
2008
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Stili e abilità di problem solving (PS): effetti sulla pressione arteriosa (PA) in soggetti normotesi / Casagrande, Maria; Poma, R; Mingarelli, Alessandro; Germano', Giuseppe Italo Walter; Bertini, Mario. - STAMPA. - (2008), pp. 609-610.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/376992
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact