Numerosi sono i materiali impiegati per la realizzazione di protesi interne ortopediche. Tra questi grande uso viene fatto del titanio e delle sue leghe in virtù delle sue caratteristiche chimico fisiche. Questi materiali sono infatti leggeri, resistenti, amagnetici, chimicamente inerti nel particolare ambiente che è il corpo umano. In questo lavoro si presenta lo studio del cedimento di una protesi spinale realizzata in titanio utilizzata come supporto nel processo di saldatura di una lesione vertebrale. Questa protesi è stata rimossa a seguito di un improvviso cedimento che ha richiesto la sua sostituzione. Con tecniche di microscopia ottica ed elettronica sono state effettuate analisi metallografiche sul materiale ed analisi frattografiche sulla superficie di frattura, inoltre sono stati effettuati test meccanici per valutare la resistenza della protesi stessa. I risultati sono stati confrontati con analoghi test eseguiti su di una protesi spinale di diversa provenienza.
Failure analysis of a titanium orthopedic prothesis. Studio del cedimento di una protesi ortopetica in titanio / Brotzu, Andrea; Natali, Stefano; Bernabai, U; DI GIUSEPPE, A; Volpe, Valerio. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 339-350. (Intervento presentato al convegno XXI Convegno nazionale IGF tenutosi a Cassino (Fr) nel 13-15 Giugno 2011).
Failure analysis of a titanium orthopedic prothesis. Studio del cedimento di una protesi ortopetica in titanio
BROTZU, Andrea;NATALI, Stefano;VOLPE, VALERIO
2011
Abstract
Numerosi sono i materiali impiegati per la realizzazione di protesi interne ortopediche. Tra questi grande uso viene fatto del titanio e delle sue leghe in virtù delle sue caratteristiche chimico fisiche. Questi materiali sono infatti leggeri, resistenti, amagnetici, chimicamente inerti nel particolare ambiente che è il corpo umano. In questo lavoro si presenta lo studio del cedimento di una protesi spinale realizzata in titanio utilizzata come supporto nel processo di saldatura di una lesione vertebrale. Questa protesi è stata rimossa a seguito di un improvviso cedimento che ha richiesto la sua sostituzione. Con tecniche di microscopia ottica ed elettronica sono state effettuate analisi metallografiche sul materiale ed analisi frattografiche sulla superficie di frattura, inoltre sono stati effettuati test meccanici per valutare la resistenza della protesi stessa. I risultati sono stati confrontati con analoghi test eseguiti su di una protesi spinale di diversa provenienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.