L’adozione della lezione hapaxa e hapaxoi rispettivamente in Erodoto 2,79,1 e 7,96,2 chiarisce il ragionamento di Erodoto in questi due passi. Mentre 2,79,1 costituisce un complesso esempio dell’importanza del diffusionismo culturale nell’etnografia erodotea, in 7,96,2 un’osservazione di carattere generale relativa al numero e al ruolo dei comandanti persiani nell’esercito di Serse documenta l’acuta consapevolezza da parte dello storico della dialettica tra centro e periferia nell’impero achemenide. The adoption of the reading hapaxa and hapaxoi in Hdt. 2,79,1 and 7,96,2 respectively, clarifies Herodotus’ thought in these two passages. While 2,79,1 is a complex example of the relevance of cultural diffusionism to Herodotus’ ethnography, in 7,96,2 a general remark on the number and role of the Persian commanders in Xerxes’ army testifies to Herodotus’ keen awareness of the relationship between center and periphery in the Achaemenid empire.
L'unico e i molti: hapaxos in Erodoto 2,79,1 e 7,96,2 / Vannicelli, Pietro. - In: QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA. - ISSN 0033-4987. - STAMPA. - nuova serie 96:(2010), pp. 87-97.
L'unico e i molti: hapaxos in Erodoto 2,79,1 e 7,96,2.
VANNICELLI, PIETRO
2010
Abstract
L’adozione della lezione hapaxa e hapaxoi rispettivamente in Erodoto 2,79,1 e 7,96,2 chiarisce il ragionamento di Erodoto in questi due passi. Mentre 2,79,1 costituisce un complesso esempio dell’importanza del diffusionismo culturale nell’etnografia erodotea, in 7,96,2 un’osservazione di carattere generale relativa al numero e al ruolo dei comandanti persiani nell’esercito di Serse documenta l’acuta consapevolezza da parte dello storico della dialettica tra centro e periferia nell’impero achemenide. The adoption of the reading hapaxa and hapaxoi in Hdt. 2,79,1 and 7,96,2 respectively, clarifies Herodotus’ thought in these two passages. While 2,79,1 is a complex example of the relevance of cultural diffusionism to Herodotus’ ethnography, in 7,96,2 a general remark on the number and role of the Persian commanders in Xerxes’ army testifies to Herodotus’ keen awareness of the relationship between center and periphery in the Achaemenid empire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.