Tra le competenze di vita considerate fondamentali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute sono presenti: la gestione delle emozioni e dello stress, l’empatia e l’autoconsapevolezza. Queste competenze sono tutte strettamente connesse all’ambito emotivo. La letteratura ha evidenziato come le persone con ipertensione arteriosa presentino un deficit nella capacità di elaborazione emozionale (Alessitmia). Obietto di questo studio è valutare l’efficacia di una psicosalutogenesi di Promozione della Capacità di Regolazione Emozionale (PROCRE), per ridurre i livelli di pressione arteriosa e migliorare il controllo della salute nei pazienti ipertesi. Hanno partecipato allo studio 90 pazienti ipertesi, selezionati presso il Centro per il Trattamento dell’Ipertensione della Iª Clinica Medica del Policlinico Umberto I° di Roma. Cinque gruppi di 12 soggetti hanno costituito il gruppo PROCRE e 30 persone in lista d’attesa il gruppo di controllo. I due gruppi erano omogenei per utilizzo di farmaci antipertensivi, e bilanciati per genere e livello di alessitimia. Prima e dopo il trattamento, e a un follow-up a 3 mesi sono state valutate alcune caratteristiche psicologiche (Alessitimia e Locus of control della Salute) e fisiologiche (Misurazione clinica della pressione arteriosa) ed è stata eseguita un’anamnesi medico-psicologica. I gruppi PROCRE hanno partecipato a 12 sedute con cadenza settimanale di 2 ore ciascuna; con sedute alterne di esperienze di “gioco” centrate su alcuni aspetti emozionali, ed elaborazione delle esperienze emozionali quotidiane. Alla fine del trattamento si è fatto un colloquio individuale per pianificare come utilizzare, nella quotidianità, le competenze emozionali eventualmente sviluppate. I principali risultati hanno indicato nei gruppi PROCRE: una diminuzione dei valori pressori (sia sistolici p<.0004 che diastolici p<.000001) e un aumento del Locus of control della Salute (p<.02). Sebbene preliminari, questi risultati sembrano confermare che una psicosalutogenesi che faciliti lo sviluppo di competenze emozionali consente anche di migliorare la salute fisica del paziente, riducendo i livelli di pressione arteriosa.

Una ricerca-intervento sullo sviluppo delle competenze di vita negli ipertesi attraverso la promozione della capacità di regolazione emozionale / Mingarelli, A; Casagrande, Maria; Benevento, M; Stella, E; Germano', Giuseppe Italo Walter; Muggianu, A; Maccari, Lisa; Bertini, Mario. - In: IPERTENSIONE E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE. - ISSN 1122-8601. - STAMPA. - (2009), pp. 155-155.

Una ricerca-intervento sullo sviluppo delle competenze di vita negli ipertesi attraverso la promozione della capacità di regolazione emozionale

CASAGRANDE, Maria;GERMANO', Giuseppe Italo Walter;MACCARI, LISA;BERTINI, Mario
2009

Abstract

Tra le competenze di vita considerate fondamentali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute sono presenti: la gestione delle emozioni e dello stress, l’empatia e l’autoconsapevolezza. Queste competenze sono tutte strettamente connesse all’ambito emotivo. La letteratura ha evidenziato come le persone con ipertensione arteriosa presentino un deficit nella capacità di elaborazione emozionale (Alessitmia). Obietto di questo studio è valutare l’efficacia di una psicosalutogenesi di Promozione della Capacità di Regolazione Emozionale (PROCRE), per ridurre i livelli di pressione arteriosa e migliorare il controllo della salute nei pazienti ipertesi. Hanno partecipato allo studio 90 pazienti ipertesi, selezionati presso il Centro per il Trattamento dell’Ipertensione della Iª Clinica Medica del Policlinico Umberto I° di Roma. Cinque gruppi di 12 soggetti hanno costituito il gruppo PROCRE e 30 persone in lista d’attesa il gruppo di controllo. I due gruppi erano omogenei per utilizzo di farmaci antipertensivi, e bilanciati per genere e livello di alessitimia. Prima e dopo il trattamento, e a un follow-up a 3 mesi sono state valutate alcune caratteristiche psicologiche (Alessitimia e Locus of control della Salute) e fisiologiche (Misurazione clinica della pressione arteriosa) ed è stata eseguita un’anamnesi medico-psicologica. I gruppi PROCRE hanno partecipato a 12 sedute con cadenza settimanale di 2 ore ciascuna; con sedute alterne di esperienze di “gioco” centrate su alcuni aspetti emozionali, ed elaborazione delle esperienze emozionali quotidiane. Alla fine del trattamento si è fatto un colloquio individuale per pianificare come utilizzare, nella quotidianità, le competenze emozionali eventualmente sviluppate. I principali risultati hanno indicato nei gruppi PROCRE: una diminuzione dei valori pressori (sia sistolici p<.0004 che diastolici p<.000001) e un aumento del Locus of control della Salute (p<.02). Sebbene preliminari, questi risultati sembrano confermare che una psicosalutogenesi che faciliti lo sviluppo di competenze emozionali consente anche di migliorare la salute fisica del paziente, riducendo i livelli di pressione arteriosa.
2009
Regolazione emozionale; Ipertensione
01 Pubblicazione su rivista::01h Abstract in rivista
Una ricerca-intervento sullo sviluppo delle competenze di vita negli ipertesi attraverso la promozione della capacità di regolazione emozionale / Mingarelli, A; Casagrande, Maria; Benevento, M; Stella, E; Germano', Giuseppe Italo Walter; Muggianu, A; Maccari, Lisa; Bertini, Mario. - In: IPERTENSIONE E PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE. - ISSN 1122-8601. - STAMPA. - (2009), pp. 155-155.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/376672
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