The practice of railway safety is based on a series of layered methods and objectives over time. The regulations, rules, instructions, procedures led, under the supervision of the ministerial authority, the safety management of the service from birth until the late 90s, leaving it to requirements implicitly oriented to the prevention of malfunctions, then delegating to the " Ferrovie dello Stato " the management of internal investigations at accident. At the same unitary form, attributed to the provider for technical service, under a progressive technological change, was aligned with the interpretation of the incident as a system error that is characterized by certain responsibilities and liable, resulting in sensitivity of the structure and of the procedures to prevent failure mode through the identification of possible technological solutions (reactive security management).

La pratica della sicurezza ferroviaria si basa su una successione di metodologie ed obiettivi stratificati nel tempo. I regolamenti, le disposizioni, le istruzioni, le procedure, ecc. hanno guidato, sotto la vigilanza dell’autorità ministeriale, la gestione della sicurezza dalla nascita del servizio fino alla fine degli anni ’90, demandandola ad una base di prescrizioni implicitamente orientate alla prevenzione dei malfunzionamenti, delegando quindi alle “Ferrovie dello Stato” la gestione delle indagini interne in occasione di incidenti ed infine rilevando verso esterno per il solo effetto di vigilanza sotto il profilo penale esercitato dalla magistratura ordinaria. Alla medesima forma unitaria, attribuita al soggetto erogatore del servizio tecnico, in regime di trasformazione tecnologica progressiva, è risultata allineata l’interpretazione dell’incidente quale errore di sistema caratterizzato da responsabilità certa e perseguibile, con conseguente sensibilità della struttura e delle procedure alla prevenzione delle modalità di malfunzionamento identificando le possibili soluzioni tecnologiche (gestione reattiva della sicurezza).

Sicurezza ferroviaria: evoluzioni degli scopi e dei metodi di valutazione del rischio / Guarascio, M; Lombardi, Mara; Rossi, Giuliano. - STAMPA. - unico:(2011), pp. 25-34. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari tenutosi a roma nel 18 febbraio 2011).

Sicurezza ferroviaria: evoluzioni degli scopi e dei metodi di valutazione del rischio

LOMBARDI, MARA;Rossi, Giuliano
2011

Abstract

The practice of railway safety is based on a series of layered methods and objectives over time. The regulations, rules, instructions, procedures led, under the supervision of the ministerial authority, the safety management of the service from birth until the late 90s, leaving it to requirements implicitly oriented to the prevention of malfunctions, then delegating to the " Ferrovie dello Stato " the management of internal investigations at accident. At the same unitary form, attributed to the provider for technical service, under a progressive technological change, was aligned with the interpretation of the incident as a system error that is characterized by certain responsibilities and liable, resulting in sensitivity of the structure and of the procedures to prevent failure mode through the identification of possible technological solutions (reactive security management).
2011
Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari
La pratica della sicurezza ferroviaria si basa su una successione di metodologie ed obiettivi stratificati nel tempo. I regolamenti, le disposizioni, le istruzioni, le procedure, ecc. hanno guidato, sotto la vigilanza dell’autorità ministeriale, la gestione della sicurezza dalla nascita del servizio fino alla fine degli anni ’90, demandandola ad una base di prescrizioni implicitamente orientate alla prevenzione dei malfunzionamenti, delegando quindi alle “Ferrovie dello Stato” la gestione delle indagini interne in occasione di incidenti ed infine rilevando verso esterno per il solo effetto di vigilanza sotto il profilo penale esercitato dalla magistratura ordinaria. Alla medesima forma unitaria, attribuita al soggetto erogatore del servizio tecnico, in regime di trasformazione tecnologica progressiva, è risultata allineata l’interpretazione dell’incidente quale errore di sistema caratterizzato da responsabilità certa e perseguibile, con conseguente sensibilità della struttura e delle procedure alla prevenzione delle modalità di malfunzionamento identificando le possibili soluzioni tecnologiche (gestione reattiva della sicurezza).
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Sicurezza ferroviaria: evoluzioni degli scopi e dei metodi di valutazione del rischio / Guarascio, M; Lombardi, Mara; Rossi, Giuliano. - STAMPA. - unico:(2011), pp. 25-34. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari tenutosi a roma nel 18 febbraio 2011).
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