La relazione proposta al Convegno “Commercio e turismo tra federalismo e mercato”, organizzato, lo scorso mese di luglio, dall’INDIS e dal Centro italiano di studi amministrativi “Ignazio Scotto”, prende lo spunto dalla proposta di direttiva europea in materia di diritti dei consumatori per fare il punto sul commercio elettronico nell’ambito di un ampio riesame e miglioramento dell’attuale impalcatura UE dei diritti dei consumatori sia on-line che nei negozi tradizionali. La nuova proposta garantirà ai consumatori, indipendentemente dal paese dell’Unione in cui fanno i loro acquisti, informazioni chiare in materia di prezzi, oneri addizionali e costi, prima che fi rmino un contratto. Ciò rafforzerà la tutela dei consumatori contro le consegne tardive e le mancate consegne, oltre a fi ssare in modo rigoroso su scala europea diritti a vantaggio dei consumatori su tematiche quali i termini per l’esercizio del diritto di recesso, le restituzioni, i rimborsi, la riparazione e le garanzie, nonché le clausole contrattuali vessatorie. La nuova proposta tiene conto inoltre dello sviluppo delle nuove tecnologie e nuovi metodi di vendita, ad esempio il commercio attraverso dispositivi mobili (m-commerce), ovvero le aste on line. SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Linee portanti. – 2.1. Il problema della privacy. – 2.2. Il problema della sicurezza delle transazioni. – 2.3. “Locus regit actum”, ovvero la legge applicabile ai contratti on-line. – 4. De jure condendo: la nuova direttiva comunitaria sui diritti dei consumatori.

Il commercio elettronico / Tedeschini, Federico. - In: DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI. - ISSN 1722-3792. - 4:(2009), pp. 65-74.

Il commercio elettronico

TEDESCHINI, Federico
2009

Abstract

La relazione proposta al Convegno “Commercio e turismo tra federalismo e mercato”, organizzato, lo scorso mese di luglio, dall’INDIS e dal Centro italiano di studi amministrativi “Ignazio Scotto”, prende lo spunto dalla proposta di direttiva europea in materia di diritti dei consumatori per fare il punto sul commercio elettronico nell’ambito di un ampio riesame e miglioramento dell’attuale impalcatura UE dei diritti dei consumatori sia on-line che nei negozi tradizionali. La nuova proposta garantirà ai consumatori, indipendentemente dal paese dell’Unione in cui fanno i loro acquisti, informazioni chiare in materia di prezzi, oneri addizionali e costi, prima che fi rmino un contratto. Ciò rafforzerà la tutela dei consumatori contro le consegne tardive e le mancate consegne, oltre a fi ssare in modo rigoroso su scala europea diritti a vantaggio dei consumatori su tematiche quali i termini per l’esercizio del diritto di recesso, le restituzioni, i rimborsi, la riparazione e le garanzie, nonché le clausole contrattuali vessatorie. La nuova proposta tiene conto inoltre dello sviluppo delle nuove tecnologie e nuovi metodi di vendita, ad esempio il commercio attraverso dispositivi mobili (m-commerce), ovvero le aste on line. SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Linee portanti. – 2.1. Il problema della privacy. – 2.2. Il problema della sicurezza delle transazioni. – 2.3. “Locus regit actum”, ovvero la legge applicabile ai contratti on-line. – 4. De jure condendo: la nuova direttiva comunitaria sui diritti dei consumatori.
2009
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il commercio elettronico / Tedeschini, Federico. - In: DISCIPLINA DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI. - ISSN 1722-3792. - 4:(2009), pp. 65-74.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/376020
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact