.Nel “Maestro e Margherita” la vicenda di Pilato ha un carattere di insistita letterarietà e è inserita nella cornice del ‘romanzo nel romanzo’. E attinge ai vangeli apocrifi più che a quelli canonici. Pilato è un personaggio chiave del romanzo, dal valore al tempo stesso emblematico e autobiografico. Calato nella struttura del dramma sacro russo-ucraino (vertep), Pilato diventa una ‘figura’ di valore universale, simbolo della Codardia, e una delle varianti letterarie più alte del personaggio del procuratore della Giudea.
Pilato e il ‘vangelo secondo Bulgakov’ / Giuliani, Rita. - In: RIVISTA DI STORIA E LETTERATURA RELIGIOSA. - ISSN 0035-6573. - n.3, anno XLV:(2009), pp. 563-594.
Pilato e il ‘vangelo secondo Bulgakov’
GIULIANI, Rita
2009
Abstract
.Nel “Maestro e Margherita” la vicenda di Pilato ha un carattere di insistita letterarietà e è inserita nella cornice del ‘romanzo nel romanzo’. E attinge ai vangeli apocrifi più che a quelli canonici. Pilato è un personaggio chiave del romanzo, dal valore al tempo stesso emblematico e autobiografico. Calato nella struttura del dramma sacro russo-ucraino (vertep), Pilato diventa una ‘figura’ di valore universale, simbolo della Codardia, e una delle varianti letterarie più alte del personaggio del procuratore della Giudea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


