La ricerca si colloca nel contesto delle misure per l’integrazione dei sistemi formativi (MIUR, Direzione generale per l’istruzione postsecondaria e degli adulti e per i percorsi integrati) ed ha l’obiettivo di elaborare modelli di reciproco riconoscimento e trasferibilità di crediti formativi fra percorsi universitari triennali e percorsi IFTS. La ricerca è condotta con riferimento ai settori ICT e Turismo. I modelli prodotti dalla ricerca hanno la funzione di facilitare, come sostegno all’occupazione, le opportunità di accesso a differenti filiere formative attraverso la creazione di «passerelle» tra le filiere stesse, secondo modalità che rendano significativi e credibili i passaggi tra i sistemi. Il dibattito europeo e nazionale che si è sviluppato al riguardo ha infatti sottolineato sia l’esigenza di una progressiva «capitalizzazione» di conoscenze/competenze maturate all’interno di percorsi di istruzione, formazione e pratica lavorativa sia la necessità di garantire il massimo di flessibilità e personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Osservazioni conclusive: finalità del contributo e ipotesi di prospettiva tra opportunità e problematicità, / Pagnoncelli, Lucio. - In: ANNALI DELL'ISTRUZIONE. - ISSN 1720-4135. - 1:(2004), pp. 87-109.
Osservazioni conclusive: finalità del contributo e ipotesi di prospettiva tra opportunità e problematicità,
PAGNONCELLI, Lucio
2004
Abstract
La ricerca si colloca nel contesto delle misure per l’integrazione dei sistemi formativi (MIUR, Direzione generale per l’istruzione postsecondaria e degli adulti e per i percorsi integrati) ed ha l’obiettivo di elaborare modelli di reciproco riconoscimento e trasferibilità di crediti formativi fra percorsi universitari triennali e percorsi IFTS. La ricerca è condotta con riferimento ai settori ICT e Turismo. I modelli prodotti dalla ricerca hanno la funzione di facilitare, come sostegno all’occupazione, le opportunità di accesso a differenti filiere formative attraverso la creazione di «passerelle» tra le filiere stesse, secondo modalità che rendano significativi e credibili i passaggi tra i sistemi. Il dibattito europeo e nazionale che si è sviluppato al riguardo ha infatti sottolineato sia l’esigenza di una progressiva «capitalizzazione» di conoscenze/competenze maturate all’interno di percorsi di istruzione, formazione e pratica lavorativa sia la necessità di garantire il massimo di flessibilità e personalizzazione dei percorsi di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.