La caratterizzazione dell’incidentalità ferroviaria con indicatori quantitativi è una necessità imperativa quando si deve procedere all’analisi di rischio. E’ il caso delle gallerie ferroviarie per le quali il D.M. 28/10/2008 prevede l’uso dell’Analisi di Rischio Quantitativa per verificare il raggiungimento di un prefissato livello di sicurezza. Con particolare riferimento a tale Decreto si propone una procedura di stima di tassi e ratei di incidentalità propedeutici al calcolo delle probabilità degli eventi iniziatori attraverso: - lo studio delle serie storiche degli eventi incidentali e dei guasti predittivi degli stessi per determinare i tassi generici di rete degli eventi iniziatori per categoria rotabile; - l’analisi degli alberi delle cause per definire le modalità realizzative degli eventi incidentali di collisione, deragliamento e incendio in armonia con il livello di dettaglio delle raccolte incidentali; - la stima delle caratteristiche della linea (modalità di gestione del traffico e aspetti infrastrutturali) sui tassi generici di rete.
Analisi dell’incidentalità ferroviaria. Aspetti metodologici e pratica attuativa / M., Guarascio; Lombardi, Mara; Rossi, Giuliano. - STAMPA. - 231:(2009), pp. 71-79. (Intervento presentato al convegno SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: SVILUPPI ATTUALI E PROSPETTIVE DELLA RICERCA tenutosi a roma nel marzo 2009).
Analisi dell’incidentalità ferroviaria. Aspetti metodologici e pratica attuativa
LOMBARDI, MARA;Rossi, Giuliano
2009
Abstract
La caratterizzazione dell’incidentalità ferroviaria con indicatori quantitativi è una necessità imperativa quando si deve procedere all’analisi di rischio. E’ il caso delle gallerie ferroviarie per le quali il D.M. 28/10/2008 prevede l’uso dell’Analisi di Rischio Quantitativa per verificare il raggiungimento di un prefissato livello di sicurezza. Con particolare riferimento a tale Decreto si propone una procedura di stima di tassi e ratei di incidentalità propedeutici al calcolo delle probabilità degli eventi iniziatori attraverso: - lo studio delle serie storiche degli eventi incidentali e dei guasti predittivi degli stessi per determinare i tassi generici di rete degli eventi iniziatori per categoria rotabile; - l’analisi degli alberi delle cause per definire le modalità realizzative degli eventi incidentali di collisione, deragliamento e incendio in armonia con il livello di dettaglio delle raccolte incidentali; - la stima delle caratteristiche della linea (modalità di gestione del traffico e aspetti infrastrutturali) sui tassi generici di rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.