La memoria presenta un’analisi di fattibilità tecnico-economica di realizzazione di un sistema di cogenerazione per un complesso costituito da unità abitative, terziario e negozi. Considerando l’attuale regime regolatorio per il sistema di distribuzione dell’energia elettrica nei complessi residenziali – commerciali, che vincola ad un punto di consegna indipendente per ciascuna unità del complesso, appare assai difficile realizzare interventi efficaci di cogenerazione con indici di ritorno economico incoraggianti. La memoria propone soluzioni innovative di sistema che prevedono l’allaccio del cogeneratore a punti di fornitura di complesso previsti oltre che per i tradizionali servizi condominiali anche per servizi centralizzati di climatizzazione (microsistema misto) e per tutte le utenze individuali (microsistema). Questo studio si propone come veicolo innovativo capace di evidenziare la necessità del superamento dei limiti tecnici dell’attuale quadro normativo italiano: occorre modificare la corrente convinzione che l’innovazione sia solo tecnologica e non anche metodologica. Solo così si potranno creare gli elementi necessari per ottenere una reale concorrenza nel settore elettrico a vantaggio dell’utente finale.
La cogenerazione/trigenerazione come servizio comune integrato nelle smartgrid / Parise, Giuseppe; Martirano, Luigi; Vescio, Giovanni. - STAMPA. - (2009).
La cogenerazione/trigenerazione come servizio comune integrato nelle smartgrid
PARISE, Giuseppe;MARTIRANO, Luigi;VESCIO, GIOVANNI
2009
Abstract
La memoria presenta un’analisi di fattibilità tecnico-economica di realizzazione di un sistema di cogenerazione per un complesso costituito da unità abitative, terziario e negozi. Considerando l’attuale regime regolatorio per il sistema di distribuzione dell’energia elettrica nei complessi residenziali – commerciali, che vincola ad un punto di consegna indipendente per ciascuna unità del complesso, appare assai difficile realizzare interventi efficaci di cogenerazione con indici di ritorno economico incoraggianti. La memoria propone soluzioni innovative di sistema che prevedono l’allaccio del cogeneratore a punti di fornitura di complesso previsti oltre che per i tradizionali servizi condominiali anche per servizi centralizzati di climatizzazione (microsistema misto) e per tutte le utenze individuali (microsistema). Questo studio si propone come veicolo innovativo capace di evidenziare la necessità del superamento dei limiti tecnici dell’attuale quadro normativo italiano: occorre modificare la corrente convinzione che l’innovazione sia solo tecnologica e non anche metodologica. Solo così si potranno creare gli elementi necessari per ottenere una reale concorrenza nel settore elettrico a vantaggio dell’utente finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.