Il lavoro riguarda la sperimentazione su modello fisico, in centrifuga, dell’interazione tra un muro e una galleria che la sottopassa ortogonalmente. Nel caso in esame, si è considerata la presenza di un terreno stratificato, con un livello di sabbia sovrastante uno strato di argilla che accoglie la galleria. La fondazione del muro è situata sul piano di separazione tra i due terreni. Le prove di modellazione in centrifuga sono state finalizzate alla valutazione degli effetti, nel problema dell’interazione, delle diverse rigidezze e resistenze del muro.
Interazione terreno-struttura in seguito alla realizzazione di gallerie in ambito urbano: modellazione fisica in centrifuga / Caporaletti, Paola; Burghignoli, Alberto. - (2004), pp. 627-634.
Interazione terreno-struttura in seguito alla realizzazione di gallerie in ambito urbano: modellazione fisica in centrifuga
CAPORALETTI, PAOLA;BURGHIGNOLI, Alberto
2004
Abstract
Il lavoro riguarda la sperimentazione su modello fisico, in centrifuga, dell’interazione tra un muro e una galleria che la sottopassa ortogonalmente. Nel caso in esame, si è considerata la presenza di un terreno stratificato, con un livello di sabbia sovrastante uno strato di argilla che accoglie la galleria. La fondazione del muro è situata sul piano di separazione tra i due terreni. Le prove di modellazione in centrifuga sono state finalizzate alla valutazione degli effetti, nel problema dell’interazione, delle diverse rigidezze e resistenze del muro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.