Con qualità si definisce generalmente l’idoneità di un sistema, di un servizio, di un manufatto, di un componente a soddisfare le esigenze dell’utenza. Il concetto, vista l’ampiezza del portato, è in continua evoluzione, nella necessità di comprendere un numero crescente di parametri nella configurazione del grado di soddisfazione. Pertanto, oltre agli usuali criteri di comfort, aspetto, sicurezza (intesa sia come salvaguardia dai rischi d’uso che della persona), se ne affiancano alcuni in via di evoluzione, quali ad esempio l’accessibilità, il controllo e la affidabilità, ed altri maggiormente innovativi come la sostenibilità e la flessibilità. E’ evidente pertanto che nel trasporto pubblico la qualità diviene il criterio prioritario nella definizione degli obiettivi di servizio, ma nel contempo si pone come pre-requisito di qualsiasi scelta operativa. La memoria illustra i principali criteri informanti il concetto di qualità nel trasporto pubblico locale ed alcuni casi di buona pratica realizzati nell’ottica di tali canoni, alla luce della sempre crescente domanda di mobilità.
La Qualità nel Trasporto Pubblico Locale. Alcuni casi di studio / Musso, Antonio; Corazza, MARIA VITTORIA; Piccioni, Cristiana. - ELETTRONICO. - (2005). (Intervento presentato al convegno “La Qualità nel Trasporto Pubblico Locale” tenutosi a Padova nel 11 Novembre 2005).
La Qualità nel Trasporto Pubblico Locale. Alcuni casi di studio
MUSSO, Antonio;CORAZZA, MARIA VITTORIA;PICCIONI, Cristiana
2005
Abstract
Con qualità si definisce generalmente l’idoneità di un sistema, di un servizio, di un manufatto, di un componente a soddisfare le esigenze dell’utenza. Il concetto, vista l’ampiezza del portato, è in continua evoluzione, nella necessità di comprendere un numero crescente di parametri nella configurazione del grado di soddisfazione. Pertanto, oltre agli usuali criteri di comfort, aspetto, sicurezza (intesa sia come salvaguardia dai rischi d’uso che della persona), se ne affiancano alcuni in via di evoluzione, quali ad esempio l’accessibilità, il controllo e la affidabilità, ed altri maggiormente innovativi come la sostenibilità e la flessibilità. E’ evidente pertanto che nel trasporto pubblico la qualità diviene il criterio prioritario nella definizione degli obiettivi di servizio, ma nel contempo si pone come pre-requisito di qualsiasi scelta operativa. La memoria illustra i principali criteri informanti il concetto di qualità nel trasporto pubblico locale ed alcuni casi di buona pratica realizzati nell’ottica di tali canoni, alla luce della sempre crescente domanda di mobilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.