Nell'ambito di un lavoro di adattamento alla lingua italiana del dizionario computerizzato (DAAP) che valuta l'attività referenziale e i complessi processi linguistici che organizzano le narrative dei pazienti in seduta, viene qui presentato il nuovo dizionario delle parole riflessive, le cui co-variazioni con l'attività referenziale e con gli altri dizionari ad essa collegati nella teoria di Wilma Bucci permettono di identificare la qualità clinica degli scambi fra paziente e terapeuta rispetto alla capacità di facilitare il cambiamento terapeutico. Il dizionario, insieme con gli altri inseriti nel programma DAAP (costruito insieme al prof. Bernard Maskit della Stonebrook University per la lingua italiana), è stato applicato a tre casi in psicoterapia per valutare il processo e il cambiamento.
Il dizionario delle parole riflessive (I-REF): una misura linguistica nello studio del processo referenziale su tre casi singoli / Mariani, Rachele; DE CORO, Alessandra. - In: QUADERNI CPD. - ISSN 1974-5443. - STAMPA. - 6:(2009), pp. 25-35.
Il dizionario delle parole riflessive (I-REF): una misura linguistica nello studio del processo referenziale su tre casi singoli.
MARIANI, RACHELE;DE CORO, Alessandra
2009
Abstract
Nell'ambito di un lavoro di adattamento alla lingua italiana del dizionario computerizzato (DAAP) che valuta l'attività referenziale e i complessi processi linguistici che organizzano le narrative dei pazienti in seduta, viene qui presentato il nuovo dizionario delle parole riflessive, le cui co-variazioni con l'attività referenziale e con gli altri dizionari ad essa collegati nella teoria di Wilma Bucci permettono di identificare la qualità clinica degli scambi fra paziente e terapeuta rispetto alla capacità di facilitare il cambiamento terapeutico. Il dizionario, insieme con gli altri inseriti nel programma DAAP (costruito insieme al prof. Bernard Maskit della Stonebrook University per la lingua italiana), è stato applicato a tre casi in psicoterapia per valutare il processo e il cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.