La sostenibilità ambientale ai giorni nostri è oggetto di riflessione sia tra gli studiosi di discipline aziendali, sia nel mondo degli affari, sia a livello politico-istituzionale nazionale ed internazionale. Questo lavoro ha come primo obiettivo quello di fornire alcuni spunti di riflessione su tale problematica, dal punto di vista dell’impresa, focalizzando l’attenzione sulla necessità che esse internalizzino le esternalità negative che producono verso l’ambiente e, più in generale, verso la società in cui operano. L’esigenza di adeguarsi alle normative europee ed italiane al riguardo, può rappresentare un’opportunità e trasformare l’attenzione all’ambiente in un vantaggio competitivo, in un’ottica di perseguimento dell’eccellenza, in cui l’obiettivo è quello di soddisfare le attese di tutti gli stakeholder, oltre che garantire un adeguato servizio al cliente. Il secondo obiettivo è di definire un framework teorico di riferimento per il concetto di eco-efficienza, una grandezza che la letteratura ha descritto, ancora, in termini per lo più qualitativi, e la cui quantificazione potrebbe dimostrare quanto il radicamento della sostenibilità ambientale nella mission delle imprese produttrici di beni o fornitrici di servizi, sia foriero di vantaggi competitivi sostenibili.
Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l'impresa eco-efficiente / Massaroni, Enrico; S., Rossi. - In: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO. - ISSN 1593-9464. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 119-150.
Utilizzo e distribuzione delle risorse naturali: verso l'impresa eco-efficiente
MASSARONI, Enrico;
2007
Abstract
La sostenibilità ambientale ai giorni nostri è oggetto di riflessione sia tra gli studiosi di discipline aziendali, sia nel mondo degli affari, sia a livello politico-istituzionale nazionale ed internazionale. Questo lavoro ha come primo obiettivo quello di fornire alcuni spunti di riflessione su tale problematica, dal punto di vista dell’impresa, focalizzando l’attenzione sulla necessità che esse internalizzino le esternalità negative che producono verso l’ambiente e, più in generale, verso la società in cui operano. L’esigenza di adeguarsi alle normative europee ed italiane al riguardo, può rappresentare un’opportunità e trasformare l’attenzione all’ambiente in un vantaggio competitivo, in un’ottica di perseguimento dell’eccellenza, in cui l’obiettivo è quello di soddisfare le attese di tutti gli stakeholder, oltre che garantire un adeguato servizio al cliente. Il secondo obiettivo è di definire un framework teorico di riferimento per il concetto di eco-efficienza, una grandezza che la letteratura ha descritto, ancora, in termini per lo più qualitativi, e la cui quantificazione potrebbe dimostrare quanto il radicamento della sostenibilità ambientale nella mission delle imprese produttrici di beni o fornitrici di servizi, sia foriero di vantaggi competitivi sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.