L’obiettivo principale della chirurgia laringea sub totale è la creazione di una neolaringe che permette il ripristino sia della fonazione che della funzione deglutito ria e respiratoria. Lo scopo di questo lavoro è di valutare attraverso la video fluoroscopia l’efficienza del ripristino della deglutirne nei soggetti sottoposti a laringectomia sub-totale. Vnegono riportati i risultati dello studio videofluoroscopico condotto su 59 pazienti selezionato, sulla base di diversi criteri, da un gruppo di 312 sottoposti a laringectomia subtotale tra il 1984 ed il 2004 nel nostro Dipartimento di Otorinolaingoiatria. Con la Videofluoroscopia si è valutato il tempo di transito orale ed il tempo di transito faringeo. Il tempo di permanenza del sondino naso gastrico e della cannula tracheale sono stati utilizzati come parametri di valutazione del recupero della funzionalità deglutito ria. I risultati mostrano come, a distanza da un anno dall’intervento, i tempi di deglutizione siano al di sotto del secondo come in un soggetto sano. I dati ottenuti dalla video fluoroscopia a 12 mesi dall’intervento non hanno evidenziato sostanziali differenze qualitative tra CHP e CHEP nel ripristino di una adeguata attività deglutito ria.
Studio morfodinamico della deglutizione dopo laringectomia sub-totale / Marcotullio, Dario; Bigelli, Cristina; DI CELLO, P; DE VINCENTIIS, Marco; Bitonti, Alfredo. - In: VALSALVA. - ISSN 0042-2371. - 2:(2005), pp. 65-68.
Studio morfodinamico della deglutizione dopo laringectomia sub-totale
MARCOTULLIO, Dario;BIGELLI, CRISTINA;DE VINCENTIIS, Marco;BITONTI, ALFREDO
2005
Abstract
L’obiettivo principale della chirurgia laringea sub totale è la creazione di una neolaringe che permette il ripristino sia della fonazione che della funzione deglutito ria e respiratoria. Lo scopo di questo lavoro è di valutare attraverso la video fluoroscopia l’efficienza del ripristino della deglutirne nei soggetti sottoposti a laringectomia sub-totale. Vnegono riportati i risultati dello studio videofluoroscopico condotto su 59 pazienti selezionato, sulla base di diversi criteri, da un gruppo di 312 sottoposti a laringectomia subtotale tra il 1984 ed il 2004 nel nostro Dipartimento di Otorinolaingoiatria. Con la Videofluoroscopia si è valutato il tempo di transito orale ed il tempo di transito faringeo. Il tempo di permanenza del sondino naso gastrico e della cannula tracheale sono stati utilizzati come parametri di valutazione del recupero della funzionalità deglutito ria. I risultati mostrano come, a distanza da un anno dall’intervento, i tempi di deglutizione siano al di sotto del secondo come in un soggetto sano. I dati ottenuti dalla video fluoroscopia a 12 mesi dall’intervento non hanno evidenziato sostanziali differenze qualitative tra CHP e CHEP nel ripristino di una adeguata attività deglutito ria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.