The aim of PISA (Programme for International Student Assessment) survey is to measure core competencies in students near the end of compulsory school. It assesses to what extent students have acquired some of the knowledge and skills that are essentials for full participation. in society and their capacity to continue learning throughout life. In this article we present some items the survey administered to evaluate mathematical literacy, and discuss the format and some results for Italian sample in the international comparison.

L'indagine PISA (Programme for International Student Assessment) mira a verificare in che misura i giovani prossimi all'uscita dalla scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. In questo articolo si presentano alcuni esempi di quesiti per la valutazione della competenza matematica (mathematical literacy) per evidenziarne i formati e illustrare alcuni risultati degli studenti italiani nella comparazione internazionale.

La valutazione delle abilità matematiche e l’Indagine OCSE-PISA 2003 / Benvenuto, Guido; S., Pozio. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - STAMPA. - 6:17(2005), pp. 357-382.

La valutazione delle abilità matematiche e l’Indagine OCSE-PISA 2003

BENVENUTO, Guido;
2005

Abstract

The aim of PISA (Programme for International Student Assessment) survey is to measure core competencies in students near the end of compulsory school. It assesses to what extent students have acquired some of the knowledge and skills that are essentials for full participation. in society and their capacity to continue learning throughout life. In this article we present some items the survey administered to evaluate mathematical literacy, and discuss the format and some results for Italian sample in the international comparison.
2005
L'indagine PISA (Programme for International Student Assessment) mira a verificare in che misura i giovani prossimi all'uscita dalla scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. In questo articolo si presentano alcuni esempi di quesiti per la valutazione della competenza matematica (mathematical literacy) per evidenziarne i formati e illustrare alcuni risultati degli studenti italiani nella comparazione internazionale.
PISA; competenze matematica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione delle abilità matematiche e l’Indagine OCSE-PISA 2003 / Benvenuto, Guido; S., Pozio. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - STAMPA. - 6:17(2005), pp. 357-382.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pozio_Valutazione_2005.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/365390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact